8 Febbraio 2026

Eclissi lunare 2026: in arrivo lo spettacolo della Luna di Sangue

eclissi lunare 30 novembre

eclissi lunare – Gli appassionati di astronomia si preparano per il primo grande appuntamento del 2026: l’eclissi lunare totale del 3 marzo. Conosciuta popolarmente come “Luna di Sangue”, questa eclissi promette di regalare immagini spettacolari, anche se la sua visibilità geografica richiederà a molti di affidarsi alle dirette streaming.

La dinamica dell’eclissi lunare

Un’eclissi lunare si verifica quando la Terra si allinea perfettamente tra il Sole e la Luna, proiettando il proprio cono d’ombra sul satellite. A differenza delle eclissi solari, quelle lunari sono sicure da osservare a occhio nudo. Durante la fase di totalità, la Luna non scompare nel buio, ma assume una colorazione rossastra. Questo accade perché l’atmosfera terrestre filtra la luce solare, lasciando passare solo le lunghezze d’onda del rosso che vengono rifratte verso la superficie lunare.Immagine di lunar eclipse geometry

Shutterstock

Dettagli e orari del 3 marzo 2026

L’evento di marzo sarà un’eclissi lunare totale particolarmente breve. La fase di massima totalità durerà circa 12 minuti, rendendola una delle più corte del secolo.

  • Picco dell’evento: Previsto per le ore 11:33 GMT.
  • Visibilità: Il fenomeno sarà visibile al meglio dalle regioni dell’Oceano Pacifico, dalle Americhe e dall’Asia orientale.
  • Situazione in Italia: Purtroppo, per gli osservatori situati in Italia e nel resto d’Europa, l’eclissi non sarà visibile poiché la Luna si troverà sotto l’orizzonte durante le fasi principali del fenomeno.

Prossimi eventi astronomici

Nonostante l’eclissi lunare di marzo sia fuori portata per l’Europa, il 2026 resta un anno d’oro per l’astronomia. Il momento più atteso rimane l’eclissi solare totale del 12 agosto 2026, che vedrà la Spagna come meta principale per i “cacciatori di eclissi” e che sarà visibile come parziale (con oscuramento molto elevato) anche dall’Italia. Per una nuova eclissi di Luna pienamente osservabile dal nostro Paese, dovremo invece attendere la notte di Capodanno tra il 2028 e il 2029.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Previsioni meteo a Napoli: settimana di piogge e instabilità

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.