Eclissi di superluna 26 maggio: ecco come vederla
In arrivo la superluna più grande dell’anno: è prevista per il 26 maggio. Insieme alla superluna anche un’eclissi totale
Il 26 maggio 2021 sarà possibile osservare la terza superluna dell’anno, che sarà anche la più vicina.
Il termine superluna, non di origine scientifica, indica una luna piena nel punto in cui la luna si trova alla minore distanza dalla Terra, al perigeo.
Il 26 maggio, però, alla coincidenza fra luna piena e perigeo si aggiunge un’eclissi totale di luna, anzi di superluna, che le donerà un colore rossastro.
L’eclissi è visibile soltanto dall’altra parte del mondo, ma per fortuna c’è uno streaming.
La luna ci apparirà più grande proprio perché si troverà nel punto a noi più vicino e il perigeo di mercoledì 26 maggio sarà leggermente più vicino di quello della scorsa superluna, del 26 aprile 2021. Perciò la luna potrà sembrare ancora più ampia.
Si potrà rilevare la differenza nella notte fra il 25 e il 26 maggio e in quella successiva, dalla sera del 26. Il perigeo verrà raggiunto alle 3,52 della mattina del 26, prima dell’alba, come spiega l’UAI, mentre la luna piena entrerà alle 13:41 del 26, orario in cui la luna non è visibile.
Per questo motivo bisognerà aspettare la sera del 26 maggio per godersi lo spettacolo.
Sempre il 26 maggio, ci sarà anche un’eclissi totale di luna. Una coincidenza fra un’eclissi totale e un evento di superluna si è verificata l’ultima volta il 21 gennaio 2019.
L’eclissi sarà visibile nell’America del Nord, in una piccola parte a Sud-Ovest dell’America del Sud, in Australia e nell’Asia sudorientale.
Sarà possibile vedere la superluna online sul canale YouTube EDU INAF.
LEGGI ANCHE: COVID LOCATELLI: “DA METÀ LUGLIO BASTA MASCHERINE ALL’APERTO”
ARTICOLO PRECEDENTE
Covid Locatelli: “da metà luglio basta mascherine all’aperto”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento