23 Marzo 2023

EAV 40 nuovi treni in produzione per la Circumvesuviana

EAV 40 nuovi treni: il parco mezzi della Circumvesuviana si amplia con nuovi treni in produzione che entreranno in servizio nel 2024

Nuovi treni Circumvesuviana in produzione a Valencia - Foto EAV

EAV 40 nuovi treni

EAV 40 nuovi treni: L’Ente Autonomo Volturno, azienda di trasporto pubblico su gomma, ferro e funivia della Regione Campania, ha mostrato le foto dei nuovi treni in produzione negli stabilimenti Stadler di Valencia, che andranno a sostituire alcuni dei 65 oggi esistenti con età media superiore a 40 anni.

Saranno 40 i nuovi treni attualmente in produzione, i primi dei quali entreranno in funzione sul finire del 2024. A questi se ne andranno ad aggiungere altri 60: la gara è in corso ed il termine per la presentazione delle offerte scade alla fine del mese di marzo.

EAV 40 nuovi treni – Come rende noto l’azienda, l’obiettivo è quello di avere tra qualche anno 100 treni nuovi in sostituzione di quelli vecchi.

Una buona notizia che sicuramente farà contenti i quasi 3milioni di pendolari che ogni giorno viaggiano con il servizio di trasporto EAV vivendo infinite peripezie tra guasti, sospensioni e ritardi. Secondo Pendolaria, la Circumvesuviana, la rete ferroviaria che copre la zona orientale e meridionale dell’area metropolitana di Napoli, è addirittura la linea peggiore d’Italia.

Anche oggi, giovedì 23 marzo 2022, sono stati soppresse, creando non pochi disagi, diverse corse:

  • 11437 delle ore 14:38 da Napoli per Torre del Greco V.C.D
  • 11524 delle ore 15:25 da Torre del Greco per Napoli V.C.D
  • 11525 delle ore 15:26 da Napoli per Torre del Greco V.C.D (reintegrato)
  • 11612 delle ore 16.13 da Torre del Greco per Napoli V.C.D (reintegrato)
  • 6173 delle ore 17:16 da Napoli per Sarno
  • 6188 delle ore 18:58 da Sarno per Napoli

Ma dall’EAV arrivano anche altre buone notizie: la prima è che, dopo la sosta invernale, è stata riaperta la Funivia del Faito (“Dal 26 marzo a partire dalle ore 10:00 la funivia effettuerà 18 corse al giorno che consentiranno il collegamento tra Castellammare e la stazione superiore sul Monte Faito”); la seconda consiste nella riapertura del cantiere della stazione di Baia della linea Cumana che, dopo un iter durato 10 anni, riprende i lavori di completamento, oltre alla realizzazione della variante per la seconda uscita sul lungomare di Baia e ad una serie di opere complementari di arredo urbano, park & ride, piazzola di sosta e fermata bus.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’EAV

Se ti è interessato l’articolo “EAV 40 nuovi treni”, potresti leggere anche : EAV in arrivo 80 nuove assunzioni