25 Settembre 2021

É ufficiale: per andare a messa non occorre il Green Pass

Green Pass

Green Pass

Per andare a messa non occorre presentare il Green Pass. Ecco le parole del Cardinale Gualtiero Bassetti a riguardo

Napoli. É ufficiale la notizia della non obbligatorietà del Green Pass per partecipare alle messe. Mentre in tutta Italia si lotta fermamente per imporre la tessera verde in tutti i luoghi di intrattenimento, il Vaticano ha deciso di abolirlo per partecipare alle funzioni religiose. La notizia è stata confermata da una nota della CEI e dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana:

La certificazione verde (Green Pass) non è richiesta per partecipare alle celebrazioni. Si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo CEI-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, comunione solo nella mano, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote”.

Ha proseguito: “La questione se richiedere o meno il Green Pass per la partecipazione alla messa indubbiamente non è stata semplice. In quest’ottica, possiamo affermare che l’intento della CEI è quello di mantenere le chiese come luogo aperto a tutti, in cui ognuno possa trovare rifugio e conforto nella piena libertà. La realtà che stiamo vivendo, tuttavia, ci spinge anche a una riflessione sul significato stesso della parola libertà

Ha poi continuato, come riporta VesuvioLive: “Il concetto di libertà è impensabile senza quello di responsabilità sociale, e la responsabilità sociale di cui siamo investiti, al giorno d’oggi, ci impone di rendere qualsiasi luogo aperto al pubblico il più sicuro possibile. E a questo scopo, data la diffusione della variante Delta, molto spesso non bastano le regole anti-covid stabilite un anno fa, quando la pandemia era cominciata da pochi mesi e il vaccino sembrava ancora un’ipotesi lontana.”

 

Leggi anche: Green Pass lavoro: per chi non è in regola stop allo stipendio ma niente sospensione

Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, sport, cultura, spettacoli, tv, gossip ed eventi, seguici sul nostro sito e sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.