21 Giugno 2023

E se il Napoli portasse Chiesa al centro del villaggio?

A Napoli iniziano a circolare le prime ipotesi su un possibile "scambio" tra il DS azzurro Giuntoli e Federico Chiesa, attaccante della Juve.

Immagine social di Chiesa

Conte Chiesa

Il Napoli non ha ancora avviato il mercato, che ufficialmente aprirà il primo luglio, ma le suggestioni sono già tante. Nelle ultime ore, alcune indiscrezioni hanno segnalato un concreto interesse del club azzurro per Federico Chiesa, esterno d’attacco della Juventus.

Il calciatore proviene da una stagione molto complessa, durante la quale è rimasto ai margini del progetto bianconero a causa dell’infortunio al crociato e un gioco non molto convincente della squadra di Allegri.

La strada che porta a Napoli

L’operazione è, comunque, molto complicata: la storica rivalità tra i due club rappresenta un ostacolo difficile da superare. I trasferimenti eccellenti del passato tra le due compagini sono sempre stati accompagnati da grandi proteste da parte del tifo.

Questa volta, però, l’interesse maggiore a procedere potrebbe essere della Juventus: infatti, la società di Torino avrebbe scelto Cristiano Giuntoli come nuovo direttore sportivo. Il DS, per il momento, è ancora sotto contratto con il Napoli, con scadenza nel 2024.

Chiaramente, Aurelio De Laurentiis non è disponibile ad una uscita pacifica e immediata del direttore del primo scudetto della sua gestione. Giuntoli è un fuoriclasse nella sua categoria, ma il presidente è pronto a metterlo ai margini, qualora non si rendesse disponibile a proseguire la sua avventura in azzurro.

Una via d’uscita

L’unico modo per sbrigliare questa matassa sarebbe l’inserimento di una contropartita: Giuntoli potrebbe essere liberato dal Napoli se il suo passaggio alla Juve garantisse un tornaconto al Napoli. E quale pedina di scambio migliore di Federico Chiesa.

L’esterno veloce e dinamico sarebbe un valore aggiunto per la fascia destra del Napoli, che quest’anno ha sentito l’assenza di un protagonista come è stato Kvaratshelia sulla sinistra. Inoltre, il calciatore della Nazionale italiana sarebbe perfetto per interpretare il gioco verticale di Rudi Garcia.

Partita a scacchi

Il quadro, così prospettato, sembra essere davvero conveniente per entrambe le società, che otterrebbero grosso vantaggio dallo “scambio”. Resta, però, una priorità del Napoli vendere prima e comprare poi: Chiesa sarebbe perfetto se solo il club riuscisse a liberarsi della presenza ingombrante (in termini di costi) di Hirving Lozano.

Il messicano, infatti, percepisce uno stipendio di circa 4,5 milioni di euro e sembra non aver mai convinto pienamente con le sue prestazioni. Discorso diverso per Matteo Politano, il quale viaggia su cifre molto più basse ed ha un contratto ancora lungo.

Non è, poi, da sottovalutare la caparbietà del Presidente, che non mollerà facilmente la presa su Giuntoli. ADL è sempre stato molto rigido sul rispetto dei contratti, soprattutto quando si tratta di figure di spicco che restano incantate dai corteggiamenti delle dirette avversarie.

Il braccio di ferro sarà ancora lungo, ma il Napoli non si farà trovare impreparato: la Società ha comunque rinnovato la fiducia al team di scouting che ha scovato tanti talenti in questi anni. Ci sarà solo da aspettare per capire chi farà la prima mossa di questa difficile partita a scacchi.

Ti potrebbe interessare sapere “Calciomercato: ecco chi sostituirà Kim