6 Ottobre 2024

E’ morto Sammy Basso oggi: ha avuto un malore mentre era al ristorante

Immagine di repertorio

Sammy Basso oggi, Suicidio a Orta di Atella

Nelle scorse ore di quest’oggi è morto Sammy Basso. Aveva solo 28 anni. Stando a quello che riferiscono i maggiori portali di informazione, Sammy Basso, famoso per essere il più longevo malato di progeria al mondo, avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante.

Era da poco tornato in Italia dopo un lungo viaggio in Cina.

Morto Sammy Basso oggi: la nota dell’Associazione Italiana Progeria

La notizia della morte di Sammy Basso quest’oggi è stata data dallo staff dell’Associazione Italiana Progeria (quest’ultima fondata proprio dal ragazzo nel 2005). Di seguito il comunicato:
Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto“.

Chi era Sammy Basso

E’ nato il 1° dicembre del 1995 a Schio (comune della provincia di Vicenza in Veneto). Alla nascita non presentava alcun segno della malattia; tuttavia non è passato molto tempo da quando ci furono le prime manifestazioni. Pertanto, i medici del Dipartimento di pediatria dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Padova hanno consigliato ai genitori di Sammy di sottoporlo ad alcuni esami genetici, i quali hanno permesso di giungere alla diagnosi di progeria.

Dopo la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico St. “J. Da Ponte” di Bassano del Grappa, decide di proseguire i suoi studi. Sammy si iscrive dapprima al corso di laurea di Fisica, e poi passa al corso di Scienze naturali presso l’Università degli Studi di Padova. Si laureerà con 110 e lode. La sua tesi era dedicata all’esistenza di terapie per rallentare il decorso della patologia.

Nel corso della sua vita ha intrapreso anche un viaggio negli Stati Uniti, lungo la Route 66. Ha documentato questo viaggio nel suo libro intitolato “Il viaggio di Sammy”. Ha registrato anche una serie di episodi per il canale Nat Geo People di Sky.

Nell’ottobre 2005 è stata fondata l'”Associazione Italiana Progeria Sammy Basso” proprio per volontà di Sammy. Il principale obiettivo di questa associazione era quello di informare la comunità circa questa rara malattia, ma anche per raccogliere fondi per far progredire la ricerca su questa patologia.

La malattia progeria: che cos’è?

La progeria o anche conosciuta come la sindrome di Hutchinson-Gilford è una malattia rara che ha come principale causa l’invecchiamento precoce anche se tale patologia non ha conseguenze sulla mente. Infatti, quest’ultima resta l’unico indice per determinare la vera età del malato.

Questa malattia provoca l’insorgenza di alcune malattie tipiche degli anziani, come, per esempio, la malattia coronarica. I malati che sono affetti da questa patologia, quindi, ha una prospettiva di vita pari a venti anni. La progeria è una malattia genetica che si verifica a causa di una mutazione del genoma.

Fonte: Associazione Italiana Progeria, Ansa.it

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di Napoli ZON ti suggerisce di leggere: Morto Gavin Creel: star di Broadway, aveva 48 anni

La redazione di Napoli ZON ti suggerisce di leggere anche: Studente morto a Torre del Greco, in tanti oggi ai funerali

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).