E magnatell ‘na risata: ecco perché si dice così
E magnatell ‘na risata: il celebre modo di dire è utilizzato nel dialetto napoletano. Ma perché si dice così?
E magnatell ‘na risata: Tante volte, in presenza di un amico che ride con estrema difficoltà, ci sarà sicuramente capitato di rivolgergli la celebre espressione, tutta partenopea, che risuona più o meno così: “e mammamì, magnatell’ na risat!”
Ma vi siete mai chiesti come mai si associa una risata al cibo e, soprattutto, perché l’espressione ha avuto una simile fortuna nel tempo? Proviamo a darvi una spiegazione rivolgendo lo sguardo al passato e, in particolar modo, al dominio asburgico: si racconta infatti che Maria Teresa d’Asburgo-Teschen, seconda moglie di re Ferdinando II di Borbone, dai più detta “la Regina che non sorride mai”, dopo una lunga e convinta operazione di convincimento attuata dal marito buontempone, dopo aver assaggiato una fetta di pastiera, non poté far a meno di sorridere.
E’ proprio da qui che nasce il termine “magnatell’na risata”, come se il sorriso della donna fosse legato all’assaggio del celebre dolce partenopeo.
Vuoi conoscere altri modi di dire? Seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON FACEBOOK PAGE)
Leggi anche la seguente notizia “LUTTO AI QUARTIERI SPAGNOLI: ADDIO SALVATORE”
ARTICOLO PRECEDENTE
Lutto nei Quartieri Spagnoli: Salvatore muore all’improvviso
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento