27 Settembre 2024

Due fratelli scomparsi da Casoria, spunta un video: “Stiamo bene”

Gli investigatori stanno verificando il video per determinare la veridicità (o meno) delle immagini.

immagine di repertorio

specchio etrusco identificato

Dopo 10 giorni di ansia e preoccupazione, spunta un video su TikTok dei due fratelli scomparsi da Casoria. “Non vi preoccupate di niente, stiamo bene”, queste le parole con le quali esordisce uno di loro. Poi continua: “L’unica cosa che ci manca è stare con il nostra papà e vivere una vita normale con lui”.

Sono d’accordo con mio fratello” dice l’altro ragazzo e il video finisce così. Le immagini sono già state acquisite dagli inquirenti che stanno indagando sulla loro scomparsa. Il video, però, ha generato non pochi dubbi; gli investigatori stanno verificando le immagini per determinare se il video sia vero o se sia stato generato dall’intelligenza artificiale e determinare, quindi, se si tratterebbe di un ‘deepfake‘ o meno.

Che cos’è il ‘deepfake’?

Il termine deepfake è stato coniato nel 2017 e viene utilizzato per indicare quei video falsi generati tramite l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Molto semplicisticamente, attraverso questa tecnologia è possibile scambiare automaticamente i volti per creare dei video sintetici credibili e realistici.

Per esempio i volti di alcune celebrità sono stati utilizzati per produrre video pornografici (ovviamente falsi). Ma i deepfake sono stati utilizzati anche per la proliferazione delle fake news; alcuni soggetti politici, infatti, sono apparsi in alcuni video nei quali sembravano pronunciare parole che in realtà non avevano mai pronunciato.

Fratelli scomparsi a Casoria, l’appello fatto in televisione

Come accennato, quindi, gli inquirenti stanno indagando sulla veridicità del video comparso in rete dei due fratelli Santoriello scomparsi da Casoria. Intanto, nella giornata di ieri, mercoledì 27 settembre, tramite la trasmissione ‘Chi l’ha visto?il parroco del Santuario di San Benedetto Abate, don Pasquale, ha lanciato un appello affinché i due giovani tornino a casa.

Tornate” ha esordito il sacerdote. “Da doli siete più fragili. Anche se noi adulti vi abbiamo deluso, dateci fiducia, tutto si può sistemare.

Fonte: InterNapoli, Fanpage

La redazione di Napoli ZON ti suggerisce di leggere anche: Ragazzi scomparsi a Casoria: l’appello a “Chi l’ha visto” per Biagio e Domenico

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI)