15 Gennaio 2026

Due edifici a rischio crollo ad Arzano: sgomberate 36 famiglie

Arzano, due edifici situati tra via Verdi e via Pascoli dichiarati a rischio crollo: 36 famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni

Fonte : Wikimedia commons

arzano edifici a rischio crollo

Controlli ad Arzano, due edifici dichiarati a rischio crollo: 36 famiglie costrette ad andar via dalle proprie abitazioni. Il provvedimento di sgombero è stato emesso in via precauzionale dopo la comparsa di crepe, cedimenti e segnali di instabilità strutturale. Gli immobili sono situati tra via Verdi e via Pascoli, a poca distanza dal teatro Eduardo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco in seguito a una segnalazione di un residente. Hanno riscontrato gravi lesioni nelle murature e non solo. A essere controllata è stata la rete dei sottoservizi, con condotte idriche e fognarie datate e infrastrutture interrate. Grazie ai rilievi tecnici è stato possibile individuare problemi di stabilità urgenti da risanare.

Arzano, due edifici dichiarati a rischio crollo: continuano i controlli

In tutto sono 36 le famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni: otto nuclei familiari sono stati sistemati dal Comune in un albergo sito a Casoria. Gli altri, invece, hanno trovato ospitalità presso familiari e amici. A sorvegliare i due edifici sgomberati, uno di sette piani datato 1966 e una palazzina più bassa, sarà la vigilanza privata incaricata dall’amministrazione comunale.

Stando alle prime informazioni, i tempi per il rientro delle famiglie non saranno brevi. Occorrerà procedere con ulteriori accertamenti tecnici, interventi sulle criticità strutturali e opere di messa in sicurezza.

Fonte: TeleclubItalia

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/controlli-a-melito-in-manette-un-25enne-e-un-30enne/

Potrebbe anche interessarti: https://napoli.zon.it/tentata-rapina-in-piazza-garibaldi-due-uomini-aggrediti/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m.