15 Dicembre 2020

Dpcm zona rossa Natale, in arrivo misure restrittive: “Evitare terza ondata”

Immagine di repertorio

dpcm zona rossa natale

Dpcm zona rossa Natale, in arrivo misure restrittive per i giorni festivi e prefestivi. Conte e Speranza preoccupati: “Evitare terza ondata”

Dpcm zona rossa Natale, cosa sarà possibile fare?

La riunione tra CTS e Governo ha esplicitato preoccupazioni facilmente intuibili, alla luce del lassismo dell’ultimo fine settimana, che ha visto migliaia di persone riversarsi in strada grazie all’allentamento delle misure anticontagio.

I numeri del bollettino giornaliero, per quanto in discesa da settimane, non lasciano tranquillo il ministro della Salute, Roberto Speranza, che precisa:

“La mia opinione è chiara: le nuove misure ci possono aiutare soprattutto nelle settimane delle vacanze di Natale, ad evitare una terza ondata.

Si tratta di numeri ancora molto significativi. E’ vero che nelle ultime settimane c’è stata una lieve flessione, dovuta alle misure adottate. Però la battaglia non è assolutamente vinta e ci vuole ancora tantissima cautela. Ci vuol poco a tornare indietro e a vanificare gli sforzi fatti nelle ultime settimane”.

Parole decise anche quelle del premier Giuseppe Conte, che annuncia:
“Abbiamo già predisposto un piano dedicato alle festività natalizie, anche alla luce dei suggerimenti del Comitato Tecnico Scientifico. Ora si rende necessaria qualche ulteriore misura restrittiva. Ci stiamo riflettendo in queste ore. Dobbiamo scongiurare a ogni costo una terza ondata, perché sarebbe devastante anche sul piano della perdita di vite umane.
La situazione è delicata, il sistema delle zone e la suddivisione delle regioni in base ai colori sta dando risultati.
Abbiamo evitato un lockdown generalizzato, misura estrema alla quale ora è costretta la Germania e anche altri Paesi come la Gran Bretagna e l’Olanda. Per fortuna, con queste misure ben calibrate e circoscritte, noi stiamo reggendo bene l’urto di questa seconda ondata. Ovviamente mi addolora il numero dei decessi, che rimane elevato”.

DPCM zona rossa Natale, cosa si prevede

In arrivo, dunque, com’era prevedibile, misure più restrittive a ridosso delle festività natalizie: l’ipotesi più accreditata è quella di un’Italia zona rossa proprio nei giorni prefestivi e festivi, per scongiurare spostamenti incontrollati e difficilmente arginabili.

Si attendono comunicazioni ufficiali del Governo a giorni: nelle prossime ore, intanto, i ministri si metteranno al lavoro per il piano di ristori da varare in concomitanza con le delicate chiusure dei giorni nevralgici dell’anno.

Ingenti saranno le perdite economiche per ristoratori e affini, che proprio durante le festività natalizie incassano buona parte del fatturato annuale.

Da scongiurare, assolutamente, la terza ondata, prevedibilmente devastante per un Paese che sarà chiamato a riavviare i motori della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.