Dpcm Natale Capodanno: cosa si può fare e cosa no?
Dpcm Natale Capodanno: cosa si può fare e cosa no? Ecco le domande che i cittadini si pongono in vista delle festività natalizie
Dpcm Natale Capodanno:
Gli spostamenti tra il 21 dicembre e il 6 gennaio
Secondo il nuovo dpcm a firma di Giuseppe Conte, dal 21 dicembre al 6 gennaio non ci si potrà spostare dalla propria regione, anche se si è in zona gialla. Sarà possibile muoversi solo per ‘comprovate esigenze’ lavorative o di salute.
E’ consentito il rientro alla propria residenza o domicilio o abitazione, qualora ci si trovasse in una regione diversa dalla propria. Si può ‘tornare a casa’ in quel periodo e poi fare rientro nel luogo di lavoro o studio.
Posso uscire dal comune di residenza?
Sì, se sono in fascia gialla: c’è la possibilità per chi è ‘giallo’ di uscire dal proprio comune di residenza o domicilio.
No, per chi è in fascia arancione o rossa. A meno di comprovate esigenze lavorative o di salute.
Nei giorni del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio sarà impossibile uscire dal proprio comune. Può farlo solo chi ha reali esigenze.
Posso raggiungere a capodanno la casa in montagna?
Sì, se sono in fascia gialla ma fino al 20 dicembre. Dal 21 dicembre è fortemente sconsigliato cambiare regione per raggiungere la seconda casa anche se questa è in fascia gialla.
No, se sono in fascia arancione. E’ vietato trasferirsi in una seconda casa perchè è vietato lo spostamento tra comuni.
C’è la possibilità di andare in una seconda casa qualora ci fossero reali esigenze e motivi di urgenza come crolli, effrazioni, rottura di impianti idraulici ecc. Tutte queste cause devono essere giustificate con l’autocertificazione e la permanenza nella seconda casa è limitata alla risoluzione del problema.
Posso andare a sciare?
Gli impianti sciistici sono chiusi. Rimarranno aperti solo per gli atleti professionisti e non professionisti riconosciuti dal Coni. Questo recita il nuovo dpcm.
Il 7 gennaio 2021 gli impianti potranno riaprire ma sarà il CTS a dettare le linee guida per le Regioni e province autonome.
A Capodanno posso uscire per il veglione?
No, qualunque sia la zona. Ci si potrà muovere fino alle 22. Poi da quell’ora alle 7 del mattino del 1 gennaio ci sarà il coprifuoco
Posso invitare la famiglia per il pranzo di Natale?
Il nuovo dpcm invita a non ricevere in casa commensali che non siano i conviventi. Non è stato scritto un numero minimo o un massimo ma c’è l’invito a stare solo con i familiari o con chi si vive solitamente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO:Campania zona gialla? La promozione potrebbe esserci già tra 7 giorni
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE
ARTICOLO PRECEDENTE
Giugliano, sprofonda la strada e si apre una voragine: i danni del temporale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Dpcm Natale anziani soli: via libera alle visite ai nonni non-autosufficienti
Lascia un commento