5 Gennaio 2023

Dormire con i calzini, ecco perchè non farlo

Dormire con i calzini è un'abitudine che hanno tante persone. Secondo la medicina però va modificata per proteggere il corpo

DORMIRE CON I CALZINI

DORMIRE CON I CALZINI – Ci sono alcune abitudini che sembrano banali ma potrebbero rivelarsi, a lungo andare, anche deleterie per la salute. Una di queste accomuna migliaia di persone in tutto il mondo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Spesso abbiamo l’usanza, per pigrizia o perchè c’è molto freddo, di metterci a letto indossando ancora i calzini. Un comportamento tipico di tantissime persone, soprattutto – come si diceva – quando fa freddo nei mesi invernali.

Un’abitudine però considerata sbagliata e a spiegarlo sono diversi giornali che si occupano sia di medicina che di scienza. Un’abitudine, quindi, che necessariamente va corretta per evitare poi problematiche future.

Ma cosa succede veramente? Quando dormiamo il nostro organismo tende ad abbassare autonomamente la temperatura per favorire i riposo. Mantenere i calzini durante il sonno potrebbe impedire il naturale abbassamento di temperatura del corpo e andrebbero tolti mezz’ora prima di coricarsi. In questo modo si farà più fatica ad addormentarsi, ci saranno più risvegli durante la notte o generalmente si dormirà molto male.

Accanto a quest’accortezza da avere nel proprio letto, per lo stesso motivo non bisogna mantenere accesi i termosifoni ma basterà avere una temperatura tra i 18 e i 19 gradi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Torre del Greco striscione a favore del reddito di cittadinanza