Donare con amore & fantasia, solidarietà e amicizia in rete
Donare con amore & fantasia è un interessante progetto di solidarietà ideato da otto donne napoletane con l’intento di riprodurre sul web il tradizionale format del mercatino della solidarietà.
[ads1]
Donare con amore & fantasia è una storia di amicizia e di amore per il prossimo. Un’idea nata tra otto amiche e poi declinata in rete grazie allo strumento social.
Il gruppo gestito da sette admin e una moderatrice, si serve infatti di Facebook e ha lo scopo di aiutare i meno fortunati o semplicemente gli appassionati del riutilizzo e dell’usato. Il funzionamento è molto semplice: vietati atti di negoziazione, solo donazioni, purché siano fatte con amore e fantasia.
Noi di Zon.it ci siamo rivolti alle ideatrici del gruppo e in particolare ha risposto alle nostre domande Monica Colucci, admin e cofondatrice assieme a Rita Maione e S.T, di “Donare con amore & fantasia”.
A.E: Da dove nasce l’idea di un gruppo dedicato alla raccolta e all’offerta di beni da donare al prossimo?
Monica Colucci: «L ‘idea era quella di poter aiutare tutte quelle persone che a causa della forte crisi che da tempo ha investito il nostro paese, non erano più in grado di affrontare “spese extra”. Girovagando per il web ci è capitato di leggere tante volte dei post relativi a richieste di beni di seconda necessità e ci siamo dette che nel nostro piccolo avremmo potuto e dovuto fare qualcosa. E cosi è nato “Donare con amore & fantasia”».
A.E: Il vostro è una sorta di mercatino della solidarietà online. Perché avete scelto il web per implementare il vostro progetto?
Monica Colucci: «La scelta è stata scontata perché Facebook oggi è il metodo più diffuso per la socializzazione e abbiamo tentato di dimostrare che un social può essere uno strumento per aiutare il prossimo. E ci siamo riuscite! Nel giro di 4 mesi abbiamo aperto le porte del nostro gruppo a ben 24.000 persone, ci sono state più di 3.500 donazioni che vanno dall’abbigliamento alla mobilia, passando per i giocattoli fino ad arrivare agli elettrodomestici».
A.E: Ci sono regole precise che gli utenti che visitano la pagina devono seguire per ottenere le donazioni o per effettuarle?
Monica Colucci: «C’è l’assoluto divieto di vendita, il nostro è un progetto no profit. Per poter donare un oggetto abbiamo un tempo minimo di 5 ore, durante le quali gli utenti possono prenotarsi con un commento al post e aspettare di essere scelti dal donatore. Chi riceve in dono qualcosa deve ritirarlo al domicilio del donatore previa appuntamento, oppure di comune accordo fissare un punto e un orario d’incontro. Evitiamo di accettare post di animali perché riteniamo che gli stessi non siano oggetti! Non è consentito contattare in privato i donatori nel rispetto di tutti i prenotati. Infine la regola più importante è il rispetto che è alla base di una serena convivenza in una famiglia cosi numerosa».
A.E: Quale messaggio sperate di comunicare attraverso questa iniziativa piuttosto originale?
Monica Colucci: «C’è un unico messaggio che “Donare con amore & fantasia” vuole mandare alla gente ed è quello di non voltare le spalle a chi ha bisogno. Soprattutto, invitiamo tutti ad unirsi alla nostra grande famiglia, perché crediamo che insieme si possano realmente cambiare le cose».
A.E: Una sorta di appello il vostro. Perché altri utenti dovrebbero iniziare a seguire il vostro gruppo e collaborare con voi?
Monica Colucci: «Perché più siamo, più doniamo e più riceviamo! Chi volesse entrare a far
parte del gruppo può farlo semplicemente cercando su Facebook “Donare con amore & fantasia” e inviare una richiesta di adesione che noi accetteremo con piacere. Per tutti coloro che entreranno a far parte del gruppo, troveranno ad aspettarli oltre che simpatia e cortesia dello staff anche giochi a premio, indovinelli e tombolate, con premi offerti con il cuore dalle admin e da alcuni utenti che hanno delle attività e hanno scelto di collaborare con noi».
A.E: Salutate i lettori di Zon.it con una frase che identifichi la missione svolta dal gruppo “Donare con amore & fantasia”.
Monica Colucci: «Donare con amore può far felice un cuore, se ci metti fantasia poi raddoppia l’allegria! Ciao a tutti i lettori di Zon.it».
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pipita verso il rinnovo a sorpresa? Spunta un’ipotesi importante