Domeniche in Dimora: alla scoperta di antiche ville e palazzi napoletani
Domeniche in dimora: al via il 26 gennaio le visite guidate alla scoperta dei palazzi e delle ville antiche che hanno fatto la storia di Napoli
Domeniche in Dimora: la scoperta delle ville e dei castelli storici di Napoli parte il prossimo 26 gennaio.
L’iniziativa prevede che ogni ultima domenica del mese vengano aperte al pubblico alcune delle più antiche dimore napoletane e campane.
Si parte, infatti, con Napoli per poi esplorare anche i palazzi di Caserta, Salerno, Avellino e Benevento.
Dopo il successo che da ormai lungo tempo riscuote la manifestazione “Domenica al Museo“, che ricade ogni prima domenica del mese, adesso si punta a scoprire altre bellezze ancora inesplorate della città.
Tra le strutture architettoniche visitabili la prossima domenica ci saranno:
- Palazzo Donn’anna, famossissimo palazzo monumentale di Posillipo risalente al XVII secolo.
- Palazzo Ricca, sede dell’archivio storico del Banco di Napoli risalente al ‘500 al cui interno si trova una Cappella che custodisce opere di Luca Giordano e Solimena.
- Palazzo Albertini, un condominio che, in realtà, è custode di bellissimi affreschi e di una suggestiva scalinata all’ingresso.
- Palazzo Niglio Jadicicco, ubicato a Frattamaggiore, all’interno del quale vive ancora la famiglia che lo ha costruito alla fine del ‘600, è stato affrescato, poi, da Michele Niglio, ufficiale della guardia personale di Ferdinando IV di Borbone.
La manifestazione nasce da un progetto che vede coinvolte la Regione Campania, la SCABEC e l’Associazione Dimore Storiche Italiane.
ARTICOLO PRECEDENTE
Furbetti del reddito di cittadinanza, scoperti 4 tassisti abusivi
ARTICOLO SUCCESSIVO
Virus Cinese a Napoli, il ristorante Bella Cina: “Nessun Allarmismo”
Lascia un commento