Domenica di Carta 2015: biblioteche aperte a Napoli
Domenica di Carta: oggi a Napoli, dalle 10,00 fino alle 14,00, tutte le biblioteche saranno eccezionalmente aperte al pubblico. Evento imperdibile
[ads1]
“La cultura è apertura”, questo il leitmotiv che fa da sfondo all’iniziativa “Domenica di Carta”.
Domenica 11 Ottobre 2015, le biblioteche di tutta Italia apriranno eccezionalmente al pubblico, mettendo a disposizione di cittadini e turisti il preziosissimo patrimonio cartaceo contenuto negli archivi di Stato e nelle biblioteche storiche.
L’evento che si rinnova per il quinto anno consecutivo è promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per promuovere accanto all’arte e alla storia delle opere dei musei anche i “monumenti di carta”. Una giornata, quindi, all’insegna della scoperta e della conoscenza attraverso libri, fotografie, stampe, disegni, che coinvolge non solo gli adulti ma anche i bambini in progetti e laboratori.
Anche Napoli aderisce all’iniziativa. In particolare, saranno aperte al pubblico: la Biblioteca Universitaria di Napoli, dove si potrà ripercorrere l’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, visitando la mostra biblio-iconografica “Napoli e la Grande Guerra”; la biblioteca statale di Montevergine, dove sarà presente la mostra fotografica-documentaria “Il monaco soldato”; la Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini che aprirà dalle 10.00 alle 14.00.
Un’apertura straordinaria, dunque, che permetterà di ritrovare “nella carta” la storia e l’identità dei paesi, tramandate attraverso i secoli.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Gragnano, parla Coppola: “Frattese? Ha sempre sfruttato il fattore casa”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bomba d’acqua a Napoli. Frane e allagamenti anche nelle province