“Domenica al Museo”: musei gratis a Napoli e in Campania
Domenica al Museo - Musei gratis a Napoli e in Campania, tutta, grazie all'iniziativa del Ministero della Cultura per la prima domenica del mese
Domenica al Museo – Torna nel mese di dicembre l’iniziativa concessa dal Ministero della Cultura con ingresso gratuito ai musei ogni prima domenica del mese. Gli ingressi saranno validi per tutti i musei, gallerie, parchi, scavi archeologici e giardini monumentali statali di tutta Italia.
“Domenica al Museo”, le mostre in programma
Tra le gallerie che partecipano all’iniziativa c’è Gallerie d’Italia di Napoli, nella loro sede a Palazzo del Banco di Napoli in Via Toledo. In programma la mostra di Andy Warhol – Triple Elvis e la visione dell’ultima opera del Caravaggio.
A Piazza del Plebiscito, il cuore pulsante della città, è possibile visitare il Palazzo Reale, luogo in cui sono conservati ricchi tesori e storie di chi c’ha vissuto.
Spostandoci poco dal centro di Napoli, sarà possibile visitare il Parco archeologico Anfiteatro Flavio, a Pozzuoli, più precisamente a Corso Terracciano. L’anfiteatro è secondo solo al Colosseo e all’Anfiteatro di Capua per la grandezza, fu costruito per intrattenere le persone durante le feste pubbliche.
Proseguendo verso Bacoli, comune in provincia di Napoli, sarà possibile visitare il Parco Archeologico delle Terme di Baia, la cui sala risale probabilmente al tempo di Augusto. Sarà possibile visitare la fiabesca Casina Vanvitelliana, situata all’interno del Parco Borbonico del Fusaro, ad oggi addobbato con affascinanti Luci d’artista.
Pochi km più avanti, a Cuma, vi è un altro parco archeologico con l’Antro della Sibilla, il monumento più famoso del parco, ossia una galleria militare scavata nel tufo.
Un’iniziativa per amare il patrimonio artistico italiano
Un’iniziativa volta a far nascere un maggiore interesse per la storia delle proprie origini, volta ad una maggiore conoscenza sul proprio passato e presente, e perché no, anche al futuro. Napoli e la Campania tutta hanno tanto da raccontarci e da insegnare, con i propri vissuti e con i passaggi delle tante culture che sono passate tra le nostre mura.
Di seguito il link con l’elenco di tutti i musei partecipanti alla Domenica al Museo, utile per avere informazioni più specifiche (cliccare qui). Si consiglia di visionare gli orari di apertura e chiusura dei musei.
Potrebbe interessarvi la lettura di: Pozzuoli in Festa – Il comune si prepara per fare le cose in grande nel mese di Dicembre o
anche La Fiera del Baratto e dell’Usato: nuovo appuntamento a Napoli
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO