2 Marzo 2024

Dolci realizzati con prodotti scaduti nel 2016: scatta il sequestro

Scatta il sequestro in un laboratorio di pasticceria, nel Nolano, dove venivano realizzati dolci con prodotti scaduti dal 2016

foto di repertorio

caserta truffa

Il Nucleo Carabinieri di Marigliano, coordinato dal Gruppo Carabinieri di Napoli, ha fatto scattare un controllo in un laboratorio di pasticceria nel Nolano. Lì, sono state rilevate grosse irregolarità. Il problema più grave era quello della realizzazioni di dolci con prodotti scaduti nel 2016. Subito è partito il sequestro di oltre 100 chili di prodotti alimentari privi di tracciabilità, fondamentale per garantire la qualità degli alimenti per la filiera di produzione.

Essendo la maggior parte di questi prodotti scaduti nell’ormai lontano 2016, rappresentavano un vero e proprio pericolo per la salute dei consumatori. I prodotti posti sotto sequestro sono destinati alla distruzione.

Dolci con prodotti scaduti, sequestro nel Nolano

Il titolare del laboratorio dove si sono riscontrate queste gravi irregolarità, è stato multato con una sanzione di 5.000 euro, come previsto dalla legge per violazioni di questo genere.

Questa operazione si inserisce in un più contesto molto più ampio fatti partire dal Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli per poter garantire la sicurezza dei prodotti agroalimentari. È fondamentale assicurare che i prodotti messi in commercio rispettino gli standard di qualità e sicurezza richiesti dalla normativa, al fine di proteggere la salute dei consumatori e preservare l’integrità del settore agroalimentare.

Nello specifico, oltre ai dolci realizzati con prodotti scaduti ovviamente posti sotto sequestro, sono stati individuati altri prodotti privi di tracciabilità. Tra questi: margarina, sfoglie per parigine, cioccolata sciolta, preparato di peperoni, pasta bignè, canditi e mandorle caramellate.

I controlli continueranno attivamente anche in altri comuni. Questo, al fine di combattere e limitare le attività illegali. In particolare, quelle legate alla distribuzione di beni alimentari, che rappresentano un vero e proprio pericolo per la salute.

Fonte articolo: Il fatto vesuviano / Credit foto: Ti consiglio

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Benevento, la Guardia di Finanza sequestra discarica abusiva