Dolce Amore: un matrimonio napoletano
"L'evento che ho sempre sognato, è un po' diverso dal solito perchè è un matrimonio a cui tutti i cittadini possono partecipare anche senza invito." (Iginio Massari)
A Napoli si è svolto Dolce Amore il primo festival italiano dedicato alla pasticceria nuziale e agli abiti da cerimonia, ingredienti fondamentali per un matrimonio napoletano.
Un’organizzazione impeccabile ha accolto il pubblico che impavidamente, noncurante delle ripetute allerte meteo, alle 19.00 già iniziava ad arrivare nella magnifica Piazza Plebiscito a Napoli per assistere all’evento dedicato al matrimonio napoletano, alle torte nuziali ed agli abiti da cerimonia dal titolo Dolce Amore il Festival Italiano della Pasticceria Nunziale e del Matrimonio Napoletano. Protagonisti Iginio Massari e Enzo Miccio.
Si è respirata un’aria incantata già solo guardando la splendida esibizione delle maestose torte create dai Maestri Pasticceri dell’APEI, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, presieduta dal Maestro Iginio Massari. Tavole circolari ricoperte con un immacolato tovagliato ospitavano le torte a più piani e di varie forme, guarnite con decorazioni preziose, degne di un’elegante e sontuosa cerimonia nuziale. Vere sculture adornate con fiori in nuance delicate e riccioli leggeri di zucchero caramellato oppure con nastri raffinati e piccoli rilievi alternati con perline dolci color madreperla. Rigorosamente di forma cilindrica quasi sempre di colore bianco alcuni piani delle torte rimandavano alle sfarzose e belle decorazioni barocche partenopee eseguite con forme a rilievo che riprendevano la natura, realizzate con zucchero dorato. Anche la classica torta nuziale a cinque piani riportava, a partire dalla cima fino alla base proseguendo lungo la tovaglia, il tema della natura con uno strascico di fiori freschi colorati nelle sfumature del rosa, alternato con mughetto e foglie. Piccole candele in vetro trasparente tra il fogliame regalavano un’atmosfera romantica alla tavola.
Non sono mancate le figure geometriche e le arti figurative a richiamare le arti contemporanee per adornare i classici piani cilindrici dei dolci nuziali.
Nella prima parte di Dolce Amore l’evento dedicato al matrimonio napoletano, nello specifico alla pasticceria nuziale, dopo una breve presentazione, il Maestro Iginio Massari ha conferito il riconoscimento di miglior pasticcere dell’anno al Maestro Salvatore Varriale.
Dolce Amore: un matrimonio napoletano
Lasciata l’area riservata alle torte abbiamo fatto visita al backstage dell’evento. All’interno del Palazzo Reale, nella Corte, era stata allestita una passerella rivestita di panno rosso a forma di elle interrotta tra le due linee da una pedana circolare dove le modelle di lì a poco avrebbero sostato per mostrare, per pochi minuti, le creazioni del famosissimo wedding planner, stylist e conduttore televisivo Enzo Miccio. Composto, elegante e apparentemente tranquillo Enzo Miccio si destreggiava abilmente tra gli organizzatori, le modelle e la zona del palco, montato appena fuori al Palazzo Reale e rivolto verso la piazza. Generosamente ha concesso selfie, saluti e piccoli momenti interattivi a chiunque lo chiedesse. All’orario prestabilito la sfilata è iniziata all’interno del Palazzo dove avevano accesso soltanto i media e la stampa, il pubblico poteva ammirare i capi nuziali attraverso due maxi schermi montati ai lati del palco. Gli abiti erano splendidi, nessuna proposta colorata, solo il bianco in tutte le sfumature: bianco neve, avorio, perla, ghiaccio…Eleganti, non troppo pomposi, gli abiti da sposa di Enzo Miccio sono adornati con merletti discreti, balze leggere come nuvole che fluttuano al movimento. Non sono mancati i completi con pantalone realizzati in seta preziosa applicata a corpetti leggeri e annodata elegantemente sul davanti oppure realizzati in chiffon per bustini con maniche a sbuffo. Tanto chiffon nella collezione di Enzo Miccio per interpretare il gusto della donna romantica, seta e raso per una donna dinamica e intraprendente.
Lo sposo di Enzo Miccio è stiloso ed elegantemente moderno come la sposa d’altronde: niente classicismo.
Dolce Amore: un matrimonio napoletano. La festa si conclude.
La sfilata si è conclusa con un intervento di Enzo Miccio che ha messo in risalto il lavoro di tante artigiane e artigiani che con passione, dovizia e amore sviluppano le creazioni degli stilisti e delle case di moda.
La serata, come succede in una vera festa nuziale, si è conclusa con tanta musica: un live show dal titolo “Voglio Tornare negli Anni ’90” un format musicale con i deejay più noti che si sta svolgendo in tutte le piazze italiane.
Il pubblico è stato omaggiato con scatole di buonissimi dolci assortiti preparati con cura dai pasticcieri presenti e confetti colorati, gli “Sweet Glamour” generosamente offerti da Crispo, l’azienda sponsor dell’evento.
Potrebbe piacerti anche: Gli eventi del fine settimana
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Superenalotto oggi 18 maggio 2023, combinazione vincente
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ergastolo al killer di Antonio Bottone, il giovane ucciso per errore a Napoli