Documenti digitali: da ora tutti a portata di smartphone
Il futuro dei documenti: la digitalizzazione dei servizi pubblici con l'IT-Wallet.
DOCUMENTI DIGITALI, DA ORA SARANNO SUL CELLULARE. Grazie all’arrivo dell’IT-Wallet, un portafoglio digitale integrato nell’app IO, l’Italia compie un passo avanti verso la digitalizzazione dei servizi pubblici. Sarà possibile, infatti, conservare sullo smartphone documenti come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Questa innovazione, sviluppata in oltre due anni, semplificherà le interazioni con la pubblica amministrazione e ridurrà l’uso di documenti cartacei
DOCUMENTI DIGITALI: L’OBIETTIVO E’ LA CREAZIONE DI UN’IDENTITA’ DIGITALE VALIDA NELL’UE
L’obiettivo finale è sviluppare un Portafoglio Europeo, un’identità digitale singola riconosciuta in tutti i Paesi dell’Unione Europea, che semplificherà le pratiche burocratiche e promuoverà la mobilità dei cittadini.
L’implementazione sarà graduale: inizialmente interesserà un numero ristretto di cittadini, per poi estendersi all’intera popolazione. In ogni caso, le carte fisiche continueranno a essere valide e l’utilizzo del portafoglio digitale resterà volontario.
Il calendario di attivazione prevede, secondo quanto riporta Il messaggero, dopo l’avvio per i primi 50.000 cittadini a partire da ieri, l’aggiunta di 250.000 utenti il 6 novembre, un milione il 30 novembre e infine l’accesso per tutti gli utenti dell’app IO dal 4 dicembre.
Se hai trovato interessante questo articolo, potrebbe piacerti anche: Quartieri Spagnoli, scoperta centrale di documenti falsi durante un controllo: arrestato 58enne nigeriano
ARTICOLO PRECEDENTE
SSC Napoli e ANM: la celebrazione delle “Stazioni dell’arte”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Asteroide Apophis colpirà la terra? Quello che c’è da sapere