1 Luglio 2022

Distributore di insetti commestibili: l’idea di un imprenditore

distributore insetti commestibili

Distributore di insetti commestibili: l’idea è di un imprenditore giapponese che propone insetti salati, dolci o ricoperti di cioccolato

DISTRIBUTORE DI INSETTI-Il mercato globale degli insetti commestibili è in rapida espansione. In Oriente, dove gli insetti sono da sempre venduti nei mercati alimentari, sono già iniziati esperimenti di vendita attraverso i distributori automatici.

Stando a quanto riportato dai media di settore, adesso ci riprova su vasta scala il giovane imprenditore Osawa Asami che nella città di Takamori, nella prefettura di Nagano, nel Giappone centrale, ha realizzato un distributore automatico che offre un’intera gamma di snack a base di insetti.

Asami ha previisto un ampio menu, composto da 18 tipi di insetti, tutti fritti, comprese cavallette e grilli. Ovviamente ci sono snack salati, a base di insetti insaporiti appunto con il sale, e dolci, con copertura al cioccolato. I prezzi vanno da 1.000 a 2.600 yen, ovvero tra i 6 e i 19 euro.

La popolazione mondiale cresce, e non solo le scorte alimentari, ma anche le risorse per produrle si riducono. Gli insetti risultano dunque una preziosa fonte di nutrienti. E del resto milioni e milioni di persone nel mondo già si nutrono di insetti (oltre 1.500 le specie edibili censite).

Gli storici insegnano che anche noi europei, un po’ di anni fa, mangiavamo abitualmente insetti. Un’abitudine importata dall’antico Egitto.

L’Unione Europea, di recente, ha autorizzato l’allevamento e la commercializzazione a scopi alimentari di ben 3 tipi di insetti. Si tratta di larve della farina, locusta migratoria (cavalletta) e in ultimo i grilli domestici. Gli insetti costituiscono alimenti degni di ogni considerazione. Locuste e cavallette apportano un contenuto proteico fino al 32%; per i grilli al 25%; per i bachi intorno al 15%.

Fonte: NapoliToday

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alessia, 17 anni, muore stroncata da un’encefalite fulminante

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE