Dissesto stradale Camaldoli: gli aggiornamenti
Le novità degli ultimi giorni.
DISSESTO STRADALE CAMALDOLI: GLI AGGIORNAMENTI
La cronica situazione del dissesto stradale ai Camaldoli ha vissuto nel periodo a cavallo della fine del 2025 e dell’incipit del nuovo anno un nuovo capitolo. Era avvenuto uno sprofondamento del manto stradale alla vigilia di Natale, in seguito alle intense precipitazioni registrate in Campania.
Nell’area collinare ci furono diversi disagi, che limitarono la viabilità e anche l’ordinario servizio di trasporto pubblico locale. Percorsi ridotti e grosse difficoltà per i pendolari e gli studenti, che hanno l’esigenza di usufruire delle linee ANM che transitano sulla Collina dei Camaldoli e nel caso delle linee 143 e 144 arrivano fino a Marano di Napoli. Grande è stata la mobilitazione di alcuni cittadini come Annalisa Perrella, Salvatore Nocerino ma soprattutto dell’ex consigliere di minoranza Anna Garofalo, che in prima persona ha avuto modo di contattare Carlo Migliaccio e Salvatore Passaro, consiglieri rispettivamente di Napoli e dell’VIIIa Municipalità.
Dissesto stradale Camaldoli: la nota dell’azienda ABC
L’azienda Acqua Bene Comune intende riferire gli sviluppi della vicenda. Nella precedente relazione pervenuta si imputava all’azienda la presunta e verosimile causa dei dissesti stradali in via Mandracchio, già via Vicinale Piscinelle. Nello specifico si indicava la responsabilità della non perfetta tenuta delle condotte fognarie ivi presenti e consequenziale fuoriuscita d’acqua dalle stesse, con dilavamento nel solido stradale.
L’azienda nella nota concessa da Carlo Migliaccio evidenzia il ritorno di alcuni operatori in loco per eseguire nuove verifiche, anche video-ispettive. Che riprendono la tesi di cui sopra, cioè che la tubazione presente risulti strutturalmente integra e idraulicamente funzionale. La causa dei dissesti stradali è dunque ascrivibile verosimilmente a ripristini non eseguiti a regola d’arte dei lavori stradali di posa sottoservizi. Nella giornata di venerdì 23 gennaio, la squadra tecnica del Comune è intervenuta per il ripristino dello stato dei luoghi, con una corretta pavimentazione del manto stradale. Chiudendo almeno per il momento una piccola diatriba tra le parti e consentendo una dose di serenità ai cittadini e i residenti.
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Juve Napoli: momento di magra, ci vuole più sostanza
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE