26 Marzo 2016

Diego Occhiuzzi qualificato alle Olimpiadi

Diego Occhiuzzi, si è qualificato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Lo sciabolatore napoletano si è posizionato al terzo posto al Gran Prix di Seul, ottenendo il pass per i Giochi. Niente da fare per l’altro partenopeo Luca Curatoli

[ads1]

Alle Olimpiadi di Rio andrà Diego Occhiuzzi. Lo sciabolatore napoletano è salito sul terzo gradino del podio al Gran Prix di Seul e conquistato il pass per i Giochi olimpici. Sconfitto nella sfida a distanza l’altro napoletano Luca Curatoli, che si è fermato al secondo turno. Occhiuzzi potrà dunque difendere l’argento conquistato a Londra nel 2012.

Sulle pedane sudcoreane, Diego è stato artefice della migliore prestazione stagionale. Dopo aver sconfitto all’esordio di giornata l’altro italiano Riccardo Nuccio, Occhiuzzi è approdato al tabellone dei 16 superando per 15-10 il bielorusso Buikevich ed eliminando poi il britannico James Honeybone col punteggio di 15-13.
Con lo stesso score, ai quarti di finale, si è imposto sul russo Kamil Imbragimov, completando una rimonta avviata quando l’avversario era in vantaggio per 11-9. In semifinale è poi giunta la sconfitta ad opera del sorprendente iraniano Mojtaba Abedini col punteggio di 15-12.
Per me è un momento bellissimo. E’ un giorno speciale che va festeggiato, perché partecipare alla terza Olimpiade è un qualcosa di unico. Sono al settimo cielo, anche se rimane un pizzico di rammarico per non essere riuscito a salire su un gradino del podio più alto del terzo. E’ stato cosi faticoso questo periodo di qualificazione olimpica che, essere riusciti a centrare questo obiettivo, mi regala una gioia immensa“, ha affermato il talento napoletano.
Luca Curatoli, dal canto suo, dopo aver vinto per 15-4 il primo match contro il francese Remi Senegas, è stato fermato dal tedesco Matyas Szabo col punteggio di 15-14. La stoccata decisiva in favore del portacolori della Germania, ha quindi interrotto il cammino del partenopeo sulle pedane sudcoreane ma anche verso Rio 2016.

[ads2]