9 Dicembre 2020

Diego Maradona, in arrivo le banconote dedicate al Pibe de Oro

Maradona

Diego Maradona avrà una propria effige sulle banconote argentine, è l’ultima scelta della maggioranza del senato in Argentina

Diego Maradona avrà la propria effige sulle banconote in Argentina, come voluto dal partito di maggioranza al senato.

A darne notizia è il quotidiano La Repubblica.

In seguito al decesso del Pibe de Oro, il governo argentino vuole commemorare il calciatore sulle banconote da 1000 pesos (ossia 110 euro).

Secondo l’iniziativa del governo e della Banca di Stato (Bra), esisteranno due versioni delle banconote. Una banconota avrà l’effige della “Mano di Dio” e l’altra la foto del suo goal durante il match tra Argentina e Inghilterra il 22 giugno 1986 durante i mondiali di calcio in Messico.

Un’altra proposta prevede anche un francobollo postale con la foto di Maradona e la sua emissione è prevista per il prossimo anno.

Il testo della commissione del parlamento parla di una “grande figura calcistica non esente dagli errori”, paragonando il Pibe alla figura di un “eroe mitologico di una tragedia greca”, con la presenza di due elementi artistici: “l’apollineo e il dionisiaco”.

Seguici su Napoli.ZON e sulle nostre pagine social Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro canale Telegram.

Notizie di cronaca, attualità, politica, sport, SSC Napoli, cultura, eventi ma anche aggiornamenti sul colore delle regioni, previsioni del meteo, ricette light della tradizione e curiosità napoletane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.