Diabete, 14 novembre giornata mondiale per la prevenzione
Il 14 e il 15 novembre la Giornata del Diabete istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità verrà celebrata in tutto il mondo!
[ads1]
La Giornata Mondiale del Diabete, in Italia, viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.
La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno, ma gli eventi si concentrano sempre nel week end precedente o in quello seguente.
Giunta alla sua ottava edizione, quest’anno la Giornata del Diabete è dedicata all’educazione e alla prevenzione di una malattia grave e diffusa, si stima infatti che nel 2025 colpirà circa 380 milioni di persone.
L’iniziativa nasce il 21 dicembre 2006, grazie all’Onu che siglò una Risoluzione per designare il 14 novembre come Giornata delle Nazioni Unite per il diabete, con la richiesta a tutti gli Stati Membri di promuovere una politica per la prevenzione.
L’unione italiana ciechi ed ipovedenti (UICI) offre molteplici servizi per aiutare le persone non vedenti a superare le innumerevoli difficoltà che incontrano durante il loro percorso di vita.
La rappresentanza provinciale dell’associazione ha sede a Sant’Anastasia (via S. Giuseppe 12, 80048), dove vengono offerte innumerevoli attività gratuite per le persone affette da queste problematiche, é inoltre attivo da 5 anni il gruppo sportivo A.S.D. Real vesuviana che ha come obiettivo la promozione dello sport per disabili, attraverso attività agonistiche del CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e attività amatoriali legate a varie discipline.
L’associazione, che ha come presidente Giuseppe Fornaro, si occupa dell’organizzazione di attività culturali e svolge opere di sensibilizzazione nelle scuole.
Quest’anno, proprio a Sant’Anastasia (Napoli), grazie alla collaborazione dell’UICI, con il patrocinio del comune e con la collaborazione dell’azienda farmaceutica Fora, sarà organizzato il 15 Novembre, dalle ore 9.30 alle ore 14.00, presso Piazza Cattaneo, una campagna di prevenzione per la retinopatia diabetica, proprio in occasione della giornata mondiale del diabete.
Il diabete è una malattia provocata dall’incapacità dell’organismo di utilizzare gli zuccheri in maniera corretta, per cui si ritrovano alte concentrazioni di glucosio nel sangue (iperglicemia).
L’iperglicemia danneggia i vasi sanguigni di tutto l’organismo e in particolar modo quelli di minor diametro, compresi i capillari della retina. Le complicanze oculari del diabete, dette appunto retinopatia diabetica, possono portare alla perdita parziale o anche totale della vista.
La retinopatia diabetica è una patologia oculare che si riscontra nella grande maggioranza nei soggetti affetti da diabete mellito, la possibilità di sviluppare danni alla retina e alle altre strutture oculari è circa venti volte maggiore nei soggetti affetti dalla patologia.
Si tratta di un problema di notevole rilevanza, proprio per questo, durante la giornata di prevenzione sarà possibile ricevere informazioni sulla malattia del diabete e della retinopatia e su come prevenirla, si potranno inoltre ottenere visite oculistiche di controllo e misurazione della glicemia gratuitamente.
I presenti riceveranno poi materiali informativi a conclusione della giornata.
L’evento, mirato a tutta la popolazione con particolare attenzione agli anziani e alle persone a rischio diabete, sarà curato con la collaborazione di personale professionista (medico oculista ,ortottista, infermiere).
Per coloro che volessero ricevere ulteriori informazioni riguardo l’UICI può mandare una e-mail all’indirizzo [email protected]
oppure tramite Facebook – Real Vesuviana
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Bufera in Regione dopo le dimissioni di Mastursi, indagato De Luca
ARTICOLO SUCCESSIVO
”No limits party, no limits night” al caffè letterario Portanova