Día de Los Muertos ad Umoya: ottenuto il patrocinio del Consolato Messicano
Grande successo per le dieci giornate tutte sold out all'Umoya
Día de Los Muertos ad Umoya: l’evento ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della comunità messicana e del consolato sudamericano.
Dal 19 ottobre al 10 novembre 2024, le dieci date tutte sold out hanno quindi conquistato non solo il pubblico, ma anche la comunità messicana. Ecco tutti i dettagli sul magico evento, tenutosi sulle sponde di un lago privato nel cuore dell’Ecoparco del Mediterraneo.
Día de Los Muertos ad Umoya: la cultura messicana conquista il pubblico
Grande successo per le dieci date, tutte sold out, che all’Umoya hanno celebrato la cultura messicana, tra sapori, musica e colori. Un format di successo ideato da Materya, un team di professionisti che ha ideato e curato non solo le scenografie ma anche la parte artistica dell’evento, in collaborazione con Umoya.
Atmosfere suggestive e dettagli che hanno immerso i visitatori in scenografie mozzafiato: teschi giganti, papeles picados e altari illuminati hanno dato vita a una celebrazione indimenticabile che onora una delle festività più significative della cultura messicana, elevata a patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Un’atmosfera coinvolgente che ha unito folklore e innovazione: piatti tipici, esibizioni dal vivo, e tante attrazioni. Tra le più apprezzate spiccano le danze tradizionali, le performance dei Mariachi e le attività interattive per bambini. Le serate si sono poi animate con spettacoli di magia e sfide culinarie come la Spicy Challenge, mentre il Cosplay Interattivo di Coco ha conquistato grandi e piccini, mentre il labirinto misterioso e le esibizioni dei mangiafuoco hanno aggiunto quel tocco di suspense.
Día de Los Muertos: la felicità della comunità messicana
Un successo non solo di pubblico: l’evento ha ricevuto anche il patrocinio del Consolato messicano. Vania Zuleika García Ruiz, portavoce della comunità, ha infatti dichiarato: “La comunità messicana a Napoli è davvero grata per la collaborazione portata avanti in questa seconda edizione del “Dia de Muertos-Villagio de Cocco” del gruppo UMOYA, un evento dove siamo stati accolti e onorati come ospiti speciali, dove abbiamo potuto festeggiare la nostra XVIII edizione dell’Altare del “Giorno dei Morti 2024” e condividere con il popolo napoletano una delle festività più importanti per il Messico e riconosciuta nel mondo patrimonio dell’UNESCO.
Mi sento molto orgogliosa di poter trasmettere gli insegnamenti e le tradizioni che i nostri antenati ci hanno instillato” continua Ruiz. “Tradizione che facciamo con grande piacere e felicità per ricordare i nostri cari che ci hanno preceduto in questa vita. Un motivo immenso per celebrare la morte in vita, sapendo che quando non saremo più su questa terra ci ricorderanno con sorrisi e non con lacrime. E che i nostri Altari e Offerte saranno composti da fiori, candele, cibo, articoli e musica che riempiranno noi con i ricordi“.
Le dichiarazioni
Anche Sergio Pagnozzi, ideatore del format Umoya, esprime soddisfazione per il riscontro del pubblico. “Siamo entusiasti del sostegno ricevuto e grati al Consolato Messicano per aver contribuito a valorizzare questa meravigliosa tradizione. Speriamo di continuare a crescere e a migliorare questa esperienza nelle prossime edizioni” ha dichiarato.
Gio Setola, co-founder di Materya ha infine condiviso la sua gioia rispetto al successo ottenuto. “Sono davvero entusiasta di aver potuto contribuire alla realizzazione di questo straordinario evento, che ha saputo unire tradizione e innovazione in modo unico. Grazie alla collaborazione tra il gruppo Materya e Umoya, siamo riusciti a dar vita a un’esperienza che ha coinvolto ogni singolo partecipante. I dj set al tramonto, seguiti fino a tarda notte, hanno reso le serate ancora più speciali. Non vediamo l’ora di crescere ancora e offrire esperienze sempre più ricche e indimenticabili nelle prossime edizioni.”
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