14 Dicembre 2021

DEMA SpA 9,5 milioni di € da illimity Bank

DEMA SPA

Dema SpA sigla un accordo di finanziamento per 9,5 milioni di euro con illimity Bank SpA. La società si dota così di nuova finanza per la sua mission

illimity Bank S.p.A. ha siglato un accordo di finanziamento con DEMA S.p.A., azienda controllata dal fondo Bybrook (ora Cairn Capital – Gruppo Mediobanca) che opera nel settore aeronautico, ed in particolare nel segmento delle aerostrutture, per un ammontare complessivo di 9,5 milioni di euro.

La Società, che nel corso del 2020 aveva firmato Accordi di Ristrutturazione ex art. 182-bis (omologato dal Tribunale di Nola a marzo 2021), si è trovata a dover implementare un piano di riorganizzazione in un contesto macroeconomico ulteriormente aggravato dal perdurare della crisi pandemica legata al Covid-19.
Il finanziamento di illimity permetterà alla società di dotarsi della nuova finanza necessaria per affrontare il contesto di incertezza che, in seguito al diffondersi della pandemia, ha particolarmente colpito il settore aeronautico.
La mission di Dema si sintetizza nell’essere World – Class Supplier nelle aerostrutture, creando valore aggiunto dall’integrazione di progettazione, industrializzazione e assemblaggio di strutture aeronautiche complesse.
Il gruppo Dema, con un organico di oltre 800 dipendenti, è presente a Somma Vesuviana (Na), Paolisi (Bn) e Brindisi con stabilimenti produttivi e uffici di ingegneria e a Montréal (Canada) con Dema Aeronautics, centro di progettazione ed ingegneria.

DEMA SpA

Dema viene fondata da Vincenzo Starace nel 1993 a Pozzuoli (Napoli) come azienda di progettazione e di ingegneria per il settore aeronautico.
Negli anni, alla progettazione ha affiancato la produzione di componenti aeronautici con l’apertura di stabilimenti produttivi dapprima in Campania (Somma Vesuviana e Paolisi) e successivamente in Puglia (Brindisi), ampliando la sua offerta tecnologica anche con i materiali compositi e con l’assemblaggio.
Oggi infatti vanta di una offerta integrata di progettazione, industrializzazione, produzione e assemblaggio di aerostrutture complesse.
Nel 2004 è partito il processo di internazionalizzazione con l’apertura di Dema Aeronautics Inc. a Montréal (Canada), centro specializzato in ingegneria di progettazione che fa da supporto ai clienti del Nord-America e che collabora con i più importanti istituti di ricerca e università del territorio canadese.
Nel 2006 il Fondo San Paolo Imi Investimenti per lo Sviluppo Sgr entra nel capitale sociale della Dema, per sostenere e supportare il piano di sviluppo.
Nel 2017, attraverso un’operazione societaria straordinaria, il fondo Inglese Bybrook  Capital Llc, con il supporto della banca d’affari internazionale Morgan Stanley, investe nella società per supportare il piano di riorganizzazione e rilancio.
Ad oggi fanno parte del Gruppo DEMA:  Dema SpA (Somma Vesuviana-NA, Brindisi), CAM Srl (Paolisi-BN), DAR Srl (Brindisi), Dema Aeronautics Inc. (Montréal).

Le dichiarazioni

Umberto Paolo Moretti, Head of Turnaround di illimity, ha dichiarato: <<L’importante processo di rilancio di DEMA ha subito dei rallentamenti imprevisti dovuti al perseverare della crisi pandemica che ha particolarmente colpito il settore aeronautico. In un contesto macroeconomico senza precedenti, siamo lieti di supportare DEMA in questo periodo di transizione e affiancarla nel suo percorso di rilancio attraverso la graduale normalizzazione del mercato>>.

Renato Vaghi, CEO di DEMA ha dichiarato <<Questo accordo costituisce un passaggio estremamente importante nel percorso di rilancio di DEMA, perché testimonia una rinnovata fiducia nell’azienda da parte delle istituzioni finanziarie. Siamo certi che questo strumento possa validamente supportare i prossimi passi del piano industriale della Società, mentre guardiamo al 2022 con la concreta speranza di una ripresa del nostro mercato di riferimento>>.

segui le notizie qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.