De Magistris vs De Luca: “Sa di non poter mantenere le sue promesse”
De Magistris attacca nuovamente il Presidente di Regione, Vincenzo De Luca: “Isole covid free? Sa di non poterlo fare”
De Magistris coglie una nuova occasione per dimostrare la sua distanza di vedute dal Presidente della Campania, Vincenzo De Luca.
La materia del contendere, questa volta, si annida attorno all’intricata questione vaccini anticovid, che da giorni sta alimentando tensioni nei rapporti tra De Luca ed il Governo.
Intervenuto ai microfoni di Radio Marte, il sindaco di Napoli ha dato dell’imbucato a De Luca, reo – a suo dire – di aver fatto il vaccino saltando la fila e non attendendo il suo turno:
“Parliamo tanto di imbucati, ma alla fine il primo imbucato è De Luca, uno che salta la fila e si fa il vaccino prima di quelli che ne hanno diritto. Che esempio vuoi dare? È chiaro che alla fine si abbia la sensazione che ognuno può fare quello che ritiene”.
Ma il sindaco si spinge oltre e si esprime anche in merito all’idea di De Luca di render ele isole campane covid free per salvare la stagione turistica:
”Trovo le dichiarazioni degli ultimi giorni di De Luca molto gravi perché sa bene che non può vaccinare prima il procidano o l’artigiano perché ormai è chiaro a tutti, e lo ha ribadito anche la Corte costituzionale, che la pandemia è un tema nazionale ed è lo Stato che deve garantire uniformità.
Finiamola con la captatio benevolentiae per illudere alcune categorie sapendo perfettamente di non poterlo fare. Il piano è nazionale e anzi doveva esserlo prima, perché se siamo in queste condizioni è perché alcune Regioni hanno fatto come volevano”.
De Magistris ha anche acceso i riflettori sulla voce “Altro” sotto cui sono state somministrate molte dosi di vaccino:
“La Campania con la Calabria è la regione che ha il più alto numero di vaccinati nella categoria “Altro”. Vorremmo sapere chi sono, visto che parliamo tanto di trasparenza. Sono quelli che si sono vaccinati saltando la fila? Dovremmo saperlo perché c’è gente che nel frattempo muore, gli ultra 80enni non sono stati ancora tutti vaccinati e poi vediamo che quel criterio di priorità in alcune Regioni è saltato. Qualcosa che non è andato nella filiera sicuramente c’è stato”.
Proprio ieri, però, la Regione Campania ha specificato cosa racchiude la voce “Altro”, ovvero categorie di persone di età compresa tra i 70 ed i 79 anni, conviventi/caregiver, persobale esterno delle strutture sanitarie, ovvero tutti i lavoratori delle ditte esterne fornitrici di servizi alle strutture sanitarie.
Per restare sempre aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento