9 Ottobre 2016

De Magistris a Barcellona: rete dei sindaci europei

De Magistris

Importante missione istituzionale quella di ieri del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Barcellona dove è stato ricevuto dall’Alcadessa Ada Colau.

[ads1]

Da ex parlamentare europeo, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris non ha dimenticato l’importanza della contaminazione europea nell’esperienza di governo amministrativo. Per tali ragioni si è recato in visita istituzionale a Barcellona, dove è stato ricevuto dall’ Alcadessa Ada Colau. A rendere noto l’incontro è l’ufficio stampa del Comune di Napoli tramite una nota diramata alla stampa:

“Un incontro importante perché si è rafforzata l’idea ed il progetto di costruire una rete di sindaci europei impegnati per un’ Europa dei diritti, dei popoli, della sovranità popolare e dei beni comuni, a cominciare dall’acqua pubblica e al diritto all’abitare, e per contrastare e superare l’austerità dei governi tecnocratici. 

I due primi cittadini hanno anche convenuto sull’importanza di mettere a confronto le varie esperienze magari organizzando a breve anche incontri in Europa a mettere insieme i sindaci impegnati in questa direzione e sottolineando la straordinaria esperienza di Napoli, con il coinvolgimento dei movimenti popolari e dei cittadini.

Dopo c’è stato l’incontro al Teatro Lliure con il console italiano a Barcellona e con la direttrice dell’istituto italiano della cultura dove si è convenuto sulla necessità di rafforzare ancor più i legami ed i vincoli culturali tra le due città.

Infine il Sindaco ha assistito allo spettacolo Orestea, messo in scena dallo Stabile partenopeo, sottolineando come Napoli si stia riscattando soprattutto attraverso la cultura e rimarcando il ruolo importante  dell’Amministrazione comunale, ma anche della Città metropolitana, per il Teatro Nazionale e per la Scuola di formazione assicurando sempre il massimo sostegno al settore culturale della nostra città.”

[ads2]