15 Gennaio 2021

De Luca: “Voglio che siamo i primi d’Europa ad uscirne”

Immagine di repertorio

de luca

De Luca incoraggia i campani e lancia la sfida: “Voglio fare della Campania la prima regione d’Italia, d’Europa ad uscire dall’epidemia…

De  Luca lancia la sfida ai campani – Durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio, il governatore della regione Campania ha lanciato il guanto di sfida ai suoi concittadini. Di seguito le sue parole:

Voglio fare della Campania la prima regione d’Italia e d’Europa ad uscire dall’epidemia. voglio che ci impegniamo in una sfida quasi folle per esser la prima regione che esce da questa situazione. Cosa vuole dire? Che dobbiamo fare una operazione di straordinaria complessità, al limite della pazzia, ma sono convinto che noi siamo in grado di raggiungere questo obiettivo entro dicembre del 2021.

Se facciamo 20000 vaccinazioni al giorni, nell’arco di un mese facciamo 600000 vaccinazioni. Moltiplicato per due (due sono le dosi), significa che occorrono due mesi per vaccinare 600000 concittadini. Per arrivare a 4200000 dobbiamo fare 8400000 iniezioni, se i vaccini disponibili sono questi. Attualmente abbiamo Pfizer e Moderna (in misura ristretta), e ci auguriamo di avere Astrazeneca se le agenzie di controllo daranno l’autorizzazione. Il problema è la quantità di vaccini disponibili. Ci è stato detto che in Italia avremo a marzo 4 milioni di vaccini Pfizer: la Campania (se si rispettano le proporzioni) dovrebbe averne il 10 %, quindi 400000 vaccini.

Noi dobbiamo fare questa operazione: avere non meno di 5000 persone che per un anno intero si dedicano solo alla campagna di vaccinazione. Ci hanno detto che si farà una selezione nazionale di medici ed infermieri. Nella prima fase ne arrivarono in Campania solo 23, compresi gli anestesisti, quindi niente illusioni.

Se avremo i vaccini, io ne sono sicuro: saremo capaci di fare questo miracolo per riconquistare la nostra vita.

LEGGI ANCHE: “DE LUCA PUNTA IL DITO CONTRO IL GOVERNO: CI HANNO RACCONTATO FROTOLE”

Seguici su Facebook (CLICCA QUI) 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.