De Luca a Speranza: “C’è carenza di personale medico”
Il governatore Vincenzo De Luca ha svolto un incontro con il ministro Speranza in merito alla situazione Covid in Campania: “Richiesto l’impegno straordinario di personale medico”
Si è svolto questa mattina a Roma l’incontro tra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario Domenico Arcuri in merito alla situazione epidemiologica in Campania.
Il Presidente ha deciso di richiedere alla Protezione Civile personale medico e infermieristico volontario, mezzi già utilizzati dal Governo nei mesi scorsi di emergenza. Da tempo infatti, si registra una carenza di personale poiché i bandi non hanno prodotto la copertura adeguata. In una nota della Regione si legge: “Il numero elevato di contagi registrati vede una grande prevalenza di asintomatici destinati quindi all’isolamento domiciliare. Ma questo richiede l’impegno straordinario di personale medico infermieristico indispensabile per seguire i pazienti nel periodo di isolamento”. (Fonte: Il Fatto Vesuviano).
In una nota dell’unità di crisi vengono fatti presenti i risultati dell’incontro: “Premesso che non si registrano oggi problemi di carenza di posti letto per la degenza si è deciso di predisporre tutte le iniziative necessarie per garantire alla Campania le forniture indispensabili per i dispositivi di sicurezza, per i test molecolari e sierologici, e quanto è necessario per attrezzare al meglio le terapie intensive e sub intensive con relativi ventilatori polmonari e i dispositivi. C’è stata nel corso dell’incontro piena condivisione sugli obiettivi e anche sulle misure da adottare per essere pronti ad affrontare anche un aggravamento della situazione epidemiologica”.
Secondo De Luca: “Le decisioni prese sono pienamente rispondenti alle esigenze della Campania e all’obiettivo di garantire la sicurezza per i nostri concittadini. Si è deciso quindi di seguire con continuità l’evoluzione dell’epidemia, in un rapporto di collaborazione stretto con il ministero della Salute e il commissario delegato”.
Seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON per rimanere aggiornato sulle ultime notizie.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus Campania, record: 757 i nuovi positivi. C’è un morto
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento