12 Febbraio 2026

Dawson’s Creek stasera in TV: ecco dove vedere le stagioni complete

Il teen drama che ha segnato un'intera generazione torna sul piccolo schermo: un viaggio nostalgico tra gli amori e i tormenti di Dawson, Joey e Pacey.

Dawson’s Creek stasera in TV

Dawson’s Creek stasera in TV – Per chi è cresciuto tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei duemila, la sigla “I Don’t Want to Wait” è molto più di una canzone: è l’inno di un’epoca. Van Der Beek, scomparso a soli 48 anni dopo una battaglia contro un tumore al colon (che lui stesso aveva reso pubblica con grande coraggio nell’ultimo anno), è stato il volto di una generazione. Nonostante una carriera ricca di ruoli tra cinema e TV, il personaggio di Dawson è rimasto il suo lascito più grande: un protagonista atipico, sensibile e verboso, che ha ridefinito il genere del teen drama.

Per omaggiare la scomparsa di James Van Der Beek , Dawson’s Creek torna protagonista in televisione, offrendo la possibilità di rivivere le complicate dinamiche sentimentali di Capeside, la cittadina immaginaria del Massachusetts dove tutto ebbe inizio.

Dawson’s Creek stasera in TV:

Per questa sera Mediaset ha voluto stravolgere il palinsesto di Italia 1 prevedendo la messa in onda in seconda serata delle prime due puntare della serie: un vero e proprio omaggio ad un intera generazione che da ieri piange la scomparsa dell’attore.

La programmazione attuale prevede inoltre la messa in onda degli episodi sui canali tematici del digitale terrestre (spesso su La5 o Italia 1 nelle fasce pomeridiane o mattutine), ma è nel mondo dello streaming che la serie trova la sua nuova casa definitiva. Per chi non vuole dipendere dagli orari televisivi, le sei stagioni complete sono disponibili su piattaforme come Netflix e Prime Video, permettendo un “binge watching” totale delle avventure di Dawson Leery e dei suoi amici.

Un cult che non invecchia

Perché, a distanza di oltre vent’anni dal debutto, Dawson’s Creek continua ad appassionare? La forza dello show ideato da Kevin Williamson risiede nei suoi dialoghi ricercati e nell’aver sdoganato temi complessi per l’epoca: dai triangoli amorosi alla scoperta della propria sessualità, fino al difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

I fan storici si dividono ancora oggi nel celebre dilemma: Team Pacey o Team Dawson? La chimica tra Katie Holmes (Joey Potter) e Joshua Jackson (Pacey Witter) resta uno dei punti più alti della serialità adolescenziale, capace di oscurare spesso il protagonista ufficiale, interpretato da James Van Der Beek.

Il Cast Completo: gli amici di Capeside

Rivedere la serie oggi significa rendere omaggio a un gruppo di attori che, proprio grazie a quel progetto, hanno spiccato il volo verso carriere straordinarie. Ecco il cast principale che ha composto il mosaico di Dawson’s Creek:

AttorePersonaggio
James Van Der BeekDawson Leery
Katie HolmesJoey Potter
Joshua JacksonPacey Witter
Michelle WilliamsJen Lindley
Kerr SmithJack McPhee
Meredith MonroeAndie McPhee
Mary-Margaret HumesGail Leery (madre di Dawson)
John Wesley ShippMitch Leery (padre di Dawson)
Mary Beth PeilEvelyn “Nonna” Ryan
Busy PhilippsAudrey Liddell (dalla stagione 5)

Cosa fanno oggi i protagonisti?

Rivedere la serie è anche un modo per osservare gli esordi di vere e proprie star di Hollywood. Se Michelle Williams (Jen Lindley) è diventata una delle attrici più acclamate e pluripremiate della sua generazione, anche gli altri membri del cast hanno proseguito carriere di successo tra cinema e serie TV di alto profilo, restando però per sempre legati ai pontili e alle barche di Capeside.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Anticipazioni Amici 25, puntata domenica 15 febbraio: ecco cosa accadrà

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.