David e Caravaggio, l’incontro artististico dei due pittori al Palazzo Zevallos
David e Caravaggio, il pittore francese del periodo napoleonico incontra l’artista del Seicento italiano in un suggestivo luogo di via Toledo
David e Caravaggio si incontrano in una suggestiva mostra al palazzo Zevallos a via Toledo.
Ma cos’è il Palazzo Zevallos ?
In questa seconda tappa del NapoliZon on Tour, ci soffermiamo a esplorare e scoprire questa pinacoteca inagurata pochi anni fa.
La storia del palazzo Zevallos, dalle origini a oggi
Questo edificio, noto anche col nome di palazzo Colonna di Stigliano fu eretto nel lontano 1639 per la famiglia nobile spagnola dei Zevallos, i duchi di Ostuni.
Inseguito il duca Juan de Zevallos Nicastro lasciò in eredità il palazzo al figlio Francesco per poi consegnarlo al fiammingo Giovanni Vandeneynden, noto collezionista di opere d’arte.
Infine, nel 1688, il palazzo passò ai nobili di origine romana, i Colonna.
All’inizio del 1889, la Banca Commerciale Italiana acquistò il palazzo per trasformarlo in un ufficio per il proprio servizio di credito.
Dal 2007 in poi, l‘Intesa San Paolo ha trasformato questo edificio in una galleria d’arte moderna, appartenente al gruppo Gallerie d’Italia assieme al Palazzo Leoni Montanari di Vicenza e Piazza Scala di Milano.
Qui è conservato il “Martirio di Sant’Orsola”, realizzato a Napoli da Michelangelo Da Merisi detto Caravaggio.
David e Caravaggio, l’incontro tra i due grandi pittori europei
David e Caravaggio è il nome della mostra inagurata il 4 dicembre nella galleria d’arte che vede protagonisti i due pittori europei e il confronto delle loro opere.
Abbiamo Deposizione nel sepolcro, una copia partenopea dell’originale caravaggesca conservata nei Musei Vaticani e una copia della Morte di Marat.
Quest’ultimo dipinto, raffigurante uno dei momenti più cupi della rivoluzione francese, si trova al Musée des Beaux-Art di Reims, non è stato possibile trasportarlo a Napoli per via delle sue imponenti dimensioni.
Infatti, come riportato dal sito di Palazzo Zevallos, Jean Louis-David, il pittore di Napoleone e della rivoluzione, si ispirò al quadro di seicentesco per la sua opera.
I giorni e gli orari per poter prendere parte a questo percorso artistico sono i seguneti.
Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30).
La mostra terminerà il giorno 19 aprile 2020.
ARTICOLO PRECEDENTE
Lascia un commento