David di Donatello 2023: le nomination
David di Donatello 2023: nella cinquina dei migliori film compare anche l'orgoglio napoletano Mario Martone con "Nostalgia"
David di Donatello 2023 – La cerimonia di premiazione del cosiddetto “Oscar Italiano” andrà in onda in prima serata su Rai Uno mercoledì 10 maggio e sarà condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli.
Sul sito ufficiale dell’Accademia del Cinema italiano sono state pubblicate le candidature ai premi della 68esima edizione del David di Donatello 2023. Come ogni anno, la Giuria dell’Accademia ha selezionato i migliori film italiani usciti al cinema dal 1 marzo 2022 al 31 dicembre 2022.
I premi David di Donatello assegnati saranno in totale 35, più quelli speciali.
Protagonista indiscusso di questa edizione è Marco Bellocchio che, dopo i 6 premi vinti nel 2020 con Il Traditore, torna in pole position con ben 18 candidature per la sua rilettura del caso Moro in Esterno Notte. Il film è in concorso quasi in tutte le categorie: miglior film, regia, sceneggiatura, produzione, sceneggiatura originale, attrice (Margherita Buy) e attore (Fabrizio Gifuni), attori non protagonisti (Toni Servillo e Fausto Russo Alesi), scenografia, musiche, fotografia, trucco, montaggio e via via fino agli effetti speciali.
A seguire, troviamo Le otto montagne dei cineasti belgi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh con 14 candidature, tra cui miglior film, regia, produzione, sceneggiatura non originale (il film è tratto dal romanzo di Paolo Cognetti), scenografia, fotografia, miglior attore protagonista per Alessandro Borghi e Luca Marinelli.
Se la gioca alla pari La Stranezza di Roberto Andò, in gara nelle categorie di miglior film, regia, produzione, fotografia, sceneggiatura originale, scenografia, musiche, montaggio, attore protagonista (Ficarra e Picone) e attrice non protagonista (la figlia Giulia Andò).
E ancora: Il Signore delle formiche di Gianni Amelio con 11 candidature per miglior film, regia, fotografia, montaggio, sceneggiatura originale, attore protagonista (Luigi Lo Cascio), attore non protagonista (Toni Servillo); Nostalgia di Mario Martone con 9 candidature per miglior film, regia, produzione, sceneggiatura non originale, scenografia, musiche, fotografia, montaggio, attrice non protagonista (Aurora Quattrocchi), attore non protagonista (Francesco Di Leva).
Per quanto riguarda i migliori film stranieri, i candidati sono: Bones and All, Elvis, Licorice Pizza, The Fabelmans, Triangle of Sadness.
Invece, in nomination per il miglior esordio alla regia ci sono: Carolina Cavalli (Amanda), Jasmine Trinca (Marcel!), Niccolò Falsetti (Margini), Giulia Louise Steigerwalt (Settembre), Vincenzo Pirrotta (Spaccaossa).
Per scoprire tutte le candidature al David di Donatello 2023, si rimanda al sito ufficiale.
Potrebbe interessarti leggere anche : Cinema indiano a Napoli: a Piazza Plebiscito si gira il film “Salaar”
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Lotto oggi 30 marzo 2023, numeri vincenti – DIRETTA
ARTICOLO SUCCESSIVO