Dantedì, oggi 25 marzo la giornata nazionale dedicata al Sommo poeta
Alla BUN di Napoli l'evento tutto dedicato alle donne della Divina Commedia e non solo: ecco come l'Italia omaggia Dante Alighieri

Dantedì, oggi 25 marzo la giornata nazionale dedicata a Sommo Poeta: un’occasione per ribadire lo straordinario lascito di Dante Alighieri, alla letteratura italiana e mondiale.
Tanti gli eventi e le iniziative in tutta Italia per ricordare e celebrare l’autore della Divina Commedia (e non solo!): ecco tutti i dettagli.
Dantedì, oggi 25 marzo: tante le iniziative per ricordare l’opera di Dante Alighieri
Istituito nel 2020, il Dantedì si propone di ricordare e celebrare l’opera del Sommo Poeta e il suo impatto sulla letteratura nazionale e mondiale: oggi, 25 marzo, per molti studiosi infatti sarebbe iniziato il celebre viaggio della Divina Commedia. Le tre cantiche di Dante Alighieri da secoli segnano il nostro immaginario e continuano a influenzare e ispirare l’arte e la letteratura contemporanea.
Ma anche altre le opere fondamentali del Sommo Poeta: il De vulgari eloquentia, La Vita Nova, il De Monarchia, per citarne alcune. Tante, insomma, le opere che hanno fatto la storia della nostra letteratura e che oggi l’Italia omaggia con tanti eventi e iniziative.
Il Museo della Casa di Dante a Firenze permetterà infatti per l’occasione a tutti l’ingresso ridotto, al prezzo di 5 euro: dalle 10 fino alle 16:30 senza necessità di prenotazione. Nella Casa e Museo di Dante a Ravenna, invece, l’ingresso sarà per l’occasione totalmente gratuito: un’occasione da non perdere in una delle città particolarmente rilevanti nella storia personale del poeta. Si trova infatti a Ravenna la tomba di Dante Alighieri, inclusa nella “Zona dantesca”, comprendente anche i Chiostri Francescani e il Quadrarco di Braccioforte.
Napoli, alla BUN l’omaggio alle donne della Divina Commedia
Non manca Napoli tra le città che omaggeranno oggi in maniera originale l’opera di Dante Alighieri: l’appuntamento è infatti alla BUN Biblioteca Universitaria di Napoli.
Un evento speciale, realizzato con Museodivino e l’Associazione di promozione sociale Progetto Sophia, tutto dedicato alle donne della Divina Commedia. Un bellissimo percorso offerto ai visitatori, che si incarneranno in qualche modo nello stesso Dante e, con l’ausilio di guide speciali, potranno interagire con i personaggi di Francesca, Taide e Pia. La Sala Rari diventerà invece il Paradiso Terrestre, dove si potranno incontrare Beatrice e Metelda.
Un’incredibile viaggio immersivo per riscoprire in modo originale la bellezza dell’opera dantesca: per tutti gli ulteriori dettagli si rimanda alla pagina del Ministero dedicata all’evento.
Potrebbe interessarti anche: Massive Attack a Napoli, iniziano le prevendite del concerto ecosostenibile
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Voragine via Scarlatti al Vomero: strada chiusa e acqua interrotta
ARTICOLO SUCCESSIVO