27 Aprile 2021

Dante 700, una mostra per l’anniversario della morte. L’iniziativa a Casalnuovo

FOTO: cronachedellacampania.it

Dante

‘Una Città Che Scrive…Per Dante’, il progetto per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta

Nel 2021 si celebrano i 700 anni dalla morte del sommo poeta, Dante Alighieri che verrà ricordato con alcune iniziative che sono parte del progetto ‘Una Città Che Scrive…per Dante’.

Tra queste, Dante700 promossa dalla Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo.

Come comunica Giovanni Nappi sulla sua pagina Facebook l’evento si terrà dal 28 Maggio al 6 Giugno presso la suddetta Biblioteca e per l’occasione vi sarà un’esposizione di arte contemporanea dantesca e di edizioni pregiate della Divina Commedia.

Per tale occasione la Biblioteca si arricchisce con l’opera “La Divina Commedia di Dante Alighieri” con i caratteri mobili della prima edizione (Foligno 1472). Carta speciale, filigranata per incisioni tipo “Rosaspina” con i marchi TREC e ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO, appositamente fabbricata dalle cartiere Miliani – Fabriano.

Ogni esemplare in tre volumi formato cm. 31×43, numerato e firmato in colophon dal Maestro Ernesto Treccani, è rilegato artigianalmente con pelli selezionate, con custodie in pelle. Le scritte sono impresse in oro zecchino. Le 135 tavole del grande pittore Gustavo Dorè sono riproposte con i colori dell’arte moderna di Ernesto Treccani che interviene su ogni tavola firmandola. L’opera in unica edizione mondiale è garantita dal contratto con l’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Questo esemplare è unico e con firma autografa del Maestro Ernesto Treccani e porta il numero 1678/1990.

Stamattina presso la Biblioteca Sociale è stata donata al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, la scultura realizzata dal maestro Domenico Sepe in occasione del Dante700, proprio per la Biblioteca.

 

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA E UNIVERSITA’: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.