Da Napoli a Milano per valorizzare i vini della Campania
Presentato a “Spazio Campania” di Milano il programma di eventi, Masterclass e seminari di Regione Campania e Unioncamere.
La Campania protagonista a Milano
Importante incontro istituzionale a Milano per la valorizzazione del vino campano.
Presso lo Spazio Campania di Milano si sono infatti incontrati i delegati della Camera di Commercio e di Unioncamere della Campania, oltre al presidente dell’Associazione Italiana Sommelier e i Consiglieri del Presidente della Regione.
L’obiettivo è quello di predisporre un programma di eventi che possa promuovere il prodotto enologico della nostra Regione al prossimo salone internazionale del vino di Verona.
La rassegna si terrà dal prossimo 7 al 10 aprile a Verona.
Saranno oltre 200 le aziende campane presenti al Vinitaly e altrettanto numerosi i momenti dedicati agli appassionati per approfondire le diverse aree vitivinicole della Campania, ormai una tra le più importanti d’Italia per qualità di vini prodotti.
Gli Eventi
Tra gli eventi più attesi vi è la Masterclass con giornalisti internazionali sui vini vulcanici. Seguirà poi un seminario sui vini dell’Appennino campano e – subito dopo – si passerà alla narrazione della storia dei vini della Dieta Mediterranea.
Spazio anche per gli appassionati della parte agricola, con approfondimenti sui vigneti storici ed eroici, biodiversità, sostenibilità, innovazione e paesaggi.
Le degustazioni saranno a cura di AIS Campania, la quale si avvarrà anche dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino“. Accanto al vino sarà possibile degustare anche i prodotti tipici dell’enogastronomia della nostra regione ed assistere alla presentazione della Carta dei Vini dei Parchi nazionali della Campania.
Sarà inoltre possibile anche acquistare i prodotti delle aziende presenti grazie a spazi B2B, nei quali le aziende si interfacceranno con buyers ed operatori commerciali.
Sannio Protagonista
Particolare importanza sarà data al Sannio che – nel 2019 – è stata nominata Città del Vino. Proprio per suggellare l’importanza di questo riconoscimento, verrà presentato il logo di Sannio Falanghina Città Europea del Vino donato da Mimmo Paladino.
L’artista, nativo di Paduli (BN), testimonierà con il dono il suo legame col suo territorio d’origine.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Crollo agli Incurabili, recuperate le spoglie di Maria D’Ayerba
Lascia un commento