Da che dipende il sesso dei neonati: la genetica conta
''Ogni famiglia ha la sua moneta ponderata, leggermente sbilanciata verso i maschi o verso le femmine”
pexels

DA CHE DIPENDE IL SESSO DEI NEONATI-Il sesso dei figli non è frutto del caso. Maschio o femmina? La risposta è scritta nei geni dei genitori. Ad interessarsi dell’argomento i ricercatori del National Institutes of Health, il dipartimento di Salute degli Stati Uniti. Dalle loro ricerche sembra emergere un altro dettaglio interessante. L’età della madre al momento del primo parto è significativa.
Analizzando i dati di oltre 58.000 donne statunitensi e quasi 150.000 nascite nell’arco di sessant’anni. Ogni madre ha i ”suoi sottili pregiudizi, genetici e fisiologici, che influenzano la probabilità di avere un maschio o una femmina”.
Ciò di cui finora avevamo certezza era che tutto dipendesse dagli spermatozoi che portano un cromosoma X o un cromosoma Y all’ovulo fecondato: quindi c’è il 50% di probabilità di produrre un maschio o una femmina.
Ora però, i dati dei Nurses’ Health Study ci suggeriscono ”che ogni famiglia abbia la sua moneta ponderata, leggermente sbilanciata verso i maschi o verso le femmine, piuttosto che un 50 e 50”.
Da che dipende il sesso dei neonati: l’età della madre al primo parto
Ebbene si: sembrerebbe che l’età della madre al primo parto influenzi significativamente la composizione genetica del neonato. Le donne che hanno partorito da adulte hanno dimostrato infatti di avere maggiori probabilità di concepire figli dello stesso sesso. Questo perchè l’età materna influenza l’ambiente riproduttivo favorendo gli spermatozoi portatori di cromosomi a prevalenza X o Y.
Queste scoperte hanno avuto un impatto importantissimo nell’ambito della salute riproduttiva. I ricercatori, però, hanno preso in esame un campione con soli i dati materni. Inoltre la popolazione era composta per lo più da soggetti bianchi e tutti i partecipanti erano infermiere statunitensi, il che ovviamente pone dei limiti che richiederebbero l’analisi del corredo genetico paterno.
FONTE: ADNKRONOS
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sequestro San Giorgio a Cremano: nuovo indagato
ARTICOLO PRECEDENTE