Cuomo, prosegue la scelta e la definizione della nuova Giunta Comunale di Portici

Portici
Portici tromba d'aria

Cuomo, ultime battute per definire la composizione della Giunta comunale e la Presidenza della Leucopetra

Dopo la proclamazione ufficiale a Sindaco della Città di Portici, avvenuta il 20 u.s., come preannunciato nel nostro articolo (cfr. articolo), e la consequenziale notifica del neo-eletto Sindaco Vincenzo Cuomo a tutti i Consiglieri eletti, avvenuta il giorno dopo, si attende la data ufficiale della prima seduta di insediamento del Consiglio che con ogni probabilità sarà il 7 agosto.Cuomo

Intanto il Sindaco Cuomo è alle prese per la scelta della sua squadra di Assessori, che dovranno essere nominati prima della seduta inaugurale, con non pochi problemi. Diversi i nodi da sciogliere, e le varie liste, che lo hanno sostenuto, chiedono, con forza, una rappresentanza che dia loro la giusta visibilità.

Il Pd porterà a casa il Presidente del consiglio e 2 Assessori. Pare che ormai il consigliere Claudio Teodonno per esperienza ed anzianità si sia assicurato la Presidenza, gli Assessori dovrebbero essere Maurizio Minichino a cui dovrebbe andare lo Sport e Giovanni Iacone  a cui andrebbe l’Assessorato al Bilancio o ai Lavori pubblici.

E dopo la poltrona di Presidente del Consiglio quella del secondo cittadino andrà a Fernando Farroni (ns. intervista), Rinnovamento Democratico Avanti, che con ogni probabilità sarà il prossimo Vice Sindaco con deleghe al Turismo e al Commercio.

A Maurizio Capuozzo giornalista-avvocato della lista civica “Per Cuomo“, andrebbe la delega alla Municipalità.

A quanto pare, quindi, salta l’ipotesi Luca Manzo alla Presidenza del Consiglio, mentre si profila l’incarico di Presidente della Leucopetra ad Alessandro Pacilli (Pd) con il probabile inserimento di altri due nomi nel CdA tra cui Francesco Portoghese della lista “Cristiani Uniti per la Famiglia”.

Il nodo da sciogliere che il Senatore Cuomo ha è quello delle aspettative delle diverse liste civiche che attendono tutte un riconoscimento. Quindi tra incarichi al Comune e quelli che si prospettano nella Leucopetra ognuno cercherà di avere una rappresentanza. Tra le liste civiche qualcuno potrebbe proporre una donna come Assessore e tra queste potrebbe ritornare il nome di Carla Picardi (Lista Civica Insieme) ex Assessore al Commercio e al Turismo della Giunta Marrone.

Ormai il tempo che resta è poco e  nelle prossime due settimane si dovranno definire gli incarichi Assessorili e quanto meno concordare su quella che sarà la composizione del Cda Leucopetra a partire dalla sua Presidenza.

Alcuni interessati alla vicenda, da noi contattati, al momento hanno preferito non rilasciare dichiarazioni.