1 Febbraio 2016

Cucinotta pizzaiola, da Sorbillo alla Cina

cucinotta

Maria Grazia Cucinotta si cimenta nella preparazione della pizza insieme ad un  maestro d’eccezione, Gino Sorbillo, per un programma cinese

[ads1] Quale combinazione migliore di una bellissima attrice alle prese con una buonissima pizza? Detto, fatto! La Cucinotta, nota attrice siciliana, si improvvisa pizzaiola per un noto programma televisivo di produzione cinese, che ha lo scopo di far conoscere al mondo le meraviglie gastronomiche dell’Italia.

Il programma, di cui la Cucinotta è conduttrice, sta realizzando, infatti, un vero e proprio tour dell’Italia, e tappa della trasmissione, questa volta, dopo Venezia e Firenze, è proprio Napoli.

La puntata è interamente centrata sulla cucina napoletana, e se si parla di cucina napoletana non si può non parlare di pizza. Ecco, quindi, che assieme alla sua troupe televisiva, ad un attore e una giornalista cinesi, la Cucinotta si è recata nel locale di Gino Sorbillo, in via dei Tribunali a Napoli, per mostrare e far assaporare i misteri della vera pizza napoletana.

Affiancata da Gino Sorbillo, Maria Grazia Cucinotta ha preparato prima di tutto una tradizionale pizza Margherita con fiordilatte, parmigiano pomodoro e basilico; poi è stata la volta della pizza fritta con ricotta, salamini, pomodorini, provola e pepe nero.

Mentre la Cucinotta si cimentava nella preparazione della pizza, Gino Sorbillo ha provveduto ad illustrare ai suoi ospiti storia e tradizioni della pizza napoletana, con particolare riferimento a quelle della sua famiglia.

Una volta pronte le pizze, si è dato il via alla degustazione.

La Cucinotta, assicura Gino, ha fatto quasi tutto da sola, seguendo passo passo tutto il metodo di preparazione della pizza e utilizzando gli strumenti tradizionali; da parte sua l’attrice ha, invece, apprezzato non solo la pizza, ma anche l’ospitalità ricevuta.

Il tour gastronomico ha poi avuto seguito a Vico Equense con lo chef stellato Gennaro Esposito e le sue prelibatezze.

[ads2]