1 Agosto 2024

Crollo Vela celeste Scampia: accesso al contributo sociale per le famiglie

Per le famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni.

Crollo Vela contributo sociale spaccio a scampia, Scampia blitz Vela Celeste

Crollo Vela contributo sociale – Il Comune di Napoli ha avviato un’iniziativa importante per supportare le famiglie colpite dal recente crollo all’interno della Vela Celeste a Scampia.

Da domani sarà operativo uno sportello dedicato alla raccolta delle richieste per il contributo sociale. Questo sportello, situato al piano terra della sede centrale dell’ottava Municipalità al civico 15 di Largo della Cittadinanza Attiva a Scampia, sarà aperto dalle ore 10 alle 18, inclusi i sabati.

Crollo Vela contributo sociale: sostegno alle famiglie colpite

Il personale dell’area Welfare del Comune contatterà le famiglie interessate per aiutarle a formalizzare la richiesta del contributo. Questo sostegno economico mira a facilitare il reperimento di una sistemazione abitativa autonoma.

L’importo del contributo mensile sarà determinato in base ai criteri stabiliti dal decreto legge 91/2024. Il valore del contributo varierà a seconda della composizione del nucleo familiare. Inoltre, verrà tenuto conto della presenza di persone over 65 o con disabilità. In alternativa, le famiglie in situazioni di particolare fragilità potranno scegliere una sistemazione alberghiera presso strutture predisposte ad accoglierle.

Dettagli dello sportello

Lo sportello, aperto al piano terra della sede centrale dell’ottava Municipalità, sarà a disposizione delle famiglie dalle ore 10 alle 18, anche il sabato. Il personale qualificato assisterà i richiedenti nella compilazione dei moduli e nella presentazione delle domande. Questa iniziativa fa parte dell’impegno del Comune di Napoli per fornire supporto immediato alle famiglie in difficoltà a causa del crollo della Vela Celeste.

L’ammontare del contributo varia in base alla composizione familiare e considera fattori come l’età e la disabilità. Le famiglie potranno scegliere tra due opzioni: un contributo economico per trovare una nuova abitazione autonoma o una sistemazione temporanea presso alberghi convenzionati, riservata ai casi di maggiore fragilità.

Grazie a questa iniziativa, il Comune di Napoli dimostra il suo impegno nel fornire assistenza concreta e immediata a chi è stato costretto a lasciare la propria casa a causa del crollo della Vela Celeste.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Bambine ferite a Scampia: alcuni aggiornamenti confortanti

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.