14 Novembre 2022

Creattiva Napoli undicesima edizione si conclude con 18mila visitatori

Creattiva Napoli undicesima edizione: grande successo per la fiera delle arti manuali che quest'anno ha registrato ben 18mila visite

Creattiva Napoli undicesima edizione

Creattiva Napoli undicesima edizione: è giunta al termine ieri, domenica 13 novembre, l’undicesima edizione della fiera nazionale delle arti manuali “Creattiva, tenutasi in tre giornate – dall’11 al 13 novembre – alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta a Napoli.

La fiera ha richiamato l’attenzione di 18mila visitatori giunti da tutta Italia (in special modo da altre regioni del Sud) e anche dall’Estero.

Creattiva Napoli, organizzata da Promoberg S.r.l. Fiera di Bergamo con il supporto della Mostra d’Oltremare e il patrocinio del Comune di Napoli, ha allestito un’esposizione colossale (6000 metri quadrati dei padiglioni 5 e 6) del meglio del settore, grazie alla partecipazione di 90 imprese, 28 della Campania (perlopiù di Napoli e Provincia, due di Avellino e provincia, uno a testa per Caserta e Salerno), 13 in rappresentanza di altre regioni italiane (al primo posto la Lombardia con 19 imprese) e cinque provenienti da paesi stranieri.

Oltre ai numerosi e variopinti stand espositivi, l’offerta della fiera come sempre ha previsto una serie di eventi collaterali – tra laboratori, dimostrazioni, corsi e work shop – che hanno intrattenuto e reso protagonisti i presenti all’evento. Il fine di Creattiva, infatti, non è solo quello di mostrare e vendere manufatti già prodotti, ma anche e soprattutto quello di permettere ai visitatori di apprendere dal vivo le tecniche e i segreti per realizzare prodotti personalizzati.

Creattiva Napoli undicesima edizione – Al taglio del nastro, venerdì 11 novembre, erano presenti diverse personalità politiche, tra cui l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani, la quale ha sottolineato l’importanza della manifestazione per i giovani, poiché consente di rilanciare il loro talento e di stimolarli nella produzione di nuove creazioni, “senza però dimenticare la riscoperta e la valorizzazione delle antiche professioni”.

Benché Creattiva abbia sempre riscosso grande successo nelle precedenti edizioni, questo 2022 ha battuto ogni record con i 18mila ingressi. A tal proposito, il presidente dell’ente organizzatore Promoberg S.r.l, Luciano Patelli, ha espresso la sua sorpresa:

“Arrivando da tre anni di vicepresidenza, conoscevo già molto bene la storia di Creattiva; ma quest’anno, al mio debutto da presidente a Napoli, ho potuto verificare di persona quanto Creattiva sia amata, raccogliendo tra gli stand commenti molto positivi sia dagli espositori sia dal pubblico”.

Tutto lascia presumere che l’edizione 2023 supererà ancor di più le aspettative.

Fonti : Comune di Napoli

Potrebbe interessarti leggere anche : Totem e Tao, alla Galleria FrameArsArtes la mostra di Enrico Magnani