Covid scuola: niente dad per positivi
COVID-SCUOLA: Con il rientro a scuola a settembre, gli studenti che saranno positivi al Covid non potranno più fare ricorso alla dad. Il ministero dell’Istruzione in un vademecum inviato oggi alle scuole ha affermato: “La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus Sars-Cov2, che consentiva questa modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022”,
Le scuole, non potranno attivare autonomamente la Didattica digitale integrata: “E’ scritto in modo esplicito, i positivi non devono fare la dad, le scuole, dunque, non la faranno.
Secondo quanto riporta ANSA la preside di un liceo scientifico di Roma e capo dell’ANP del Lazio ha affermato: “Ai genitori che lo chiederanno dirò che c’è una disposizione del ministero, il genitore può impugnare la decisione del ministero dell’Istruzione se lo ritiene ma il dirigente scolastico esegue quello che il dicastero decide, le scuole non hanno autonomia decisionale sotto questo aspetto”.
Potranno andare a scuola anche i raffreddati, ma che non abbiano la febbre e che presentino comunque condizioni buone.
Dovranno però ndossare la mascherina Ffp2, secondo quanto previsto dalla nota del ministero di viale Trastevere, firmata dal capo dipartimento Jacopo Greco. Le mascherine sono previste anche per gli alunni e per tutto il personale fragile. Non ci sarà più la misurazione della temperatura all’ingresso.
Il documento prevede che inoltre, non sarà consentita la permanenza a scuola degli alunni in casi di sintomi compatibili col covid come febbre oltre i 37.5, test per il covid positivo. Il ministero infine prevede che “nell’eventualità di specifiche esigenze di sanità pubblica ci saranno ulteriori misure, che potrebbero essere implementate, singole o associate, su disposizione delle autorità sanitarie per il contenimento della circolazione virale e la protezione dei lavoratori, della popolazione scolastica e delle relative famiglie qualora le condizioni epidemiologiche peggiorino”.
Leggi anche: Muore senza tetto a Napoli: è a causa del covid
Potrebbe interessarti anche: Covid danni gusto e olfatto: rischiano di più le donne
SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO