17 Marzo 2021

Covid, scoperta nuova mutazione: comprende varianti inedite, ecco quali

Fonte foto: "tvsette.net"

coronavirus in Giappone

Covid, scoperta una nuova variante inedita: comprende delle mutazioni mai viste finora, associate alla variante inglese e a quella nigeriana

Cresce il panico in Italia: scoperta infatti una nuova variante Covid. A dichiararlo è il virologo Francesco Broccolo. Ecco le sue parole all’Adnkronos Salute: “In una donna della provincia di Novara abbiamo scoperto una mutazione ‘speciale’ del virus che è una inconsueta combinazione di varianti note e nuove“.

Il campione che ha fatto registrare la nuova variante covid è in analisi nei laboratori del Ceinge dell’Università Federico II di Napoli “per un approfondimento sulla struttura tridimensionale“, spiega il prof. Broccolo. “Questa mutazione comprende le caratteristiche delle varianti inglese e nigeriana, più quattro mutazioni finora non associate a nessuna variante in particolare. La paziente sta bene ed è in quarantena, il marito è negativo. Questi sono elementi interessanti e rassicuranti che vanno ribaditi“.

Ecco i risultati che hanno evidenziato la nuova mutazione del covid-19: “Si tratta di una mutazione covid rarissima descritta solo in pochissimi campioni, meno di 20 nel mondo e una volta solo in Veneto, delle quattro mutazioni due (M153T e l’altra V401L) agiscono sulla proteina ‘spike’, che il virus utilizza per agganciarsi alle cellule e che è anche il principale bersaglio dei vaccini. Queste peculiarità ci dicono che la mutazione potrebbe essere immunodominante e potrebbe cambiare l’efficienza dei vaccini, ma è tutto da vedere. E’ certo che questa mutazione è degna di nota“, conclude il virologo Broccolo. Insomma, una variante covid inedita che ora spaventa l’Italia e il mondo intero. La domanda è una sola: riusciranno i vaccini a neutralizzarla?

NON PERDERTI NEMMENO UNA NOTIZIA DI CRONACA, POLITICA, ATTUALITA’, CULTURA E UNIVERSITA’. RESTA AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE RELATIVE ALLA CAMPAGNA VACCINALE IN ITALIA, SULL’EMERGENZA COVID-19 IN CAMPANIA E TANTO ALTRO ANCORA. SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

LEGGI ANCHE: “ASTRAZENECA, GALLI PREOCCUPATO: “LO STOP CAUSERA’ ALTRE MORTI”. CLICCA QUI.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.