Covid nuova variante LP.8.1: cosa sappiamo a riguardo
Sintomi, diffusione e vaccinazioni: cosa sapere sulla nuova variante, di cui si registrano casi in Asia ma anche in Europa
Immagine di repertorio

Covid nuova variante LP.8.1: cosa sappiamo sulla nuova variante covid di cui si registrano casi in Asia ma anche in Europa e Italia.
Secondo quello riportato dall’esperto Marco Cavaleri a Adnkronos Salute, importante è continuare ad aggiornare i vaccini covid. Ecco tutti i dettagli.
Covid nuova variante LP.8.1: casi in Asia e Europa, cosa sapere a riguardo
Registrati nuovi casi della variante covid LP.8.1 in Asia, in particolare a Hong Kong e Singapore, ma anche in Europa e in Italia. Per questo nelle ultime ore si mantiene alta l’attenzione attorno alla nuova variante, su cui però non è il caso di creare allarmismi.
In un comunicato stampa di febbraio 2025, l’Oms ha infatti valutato come “basso” il rischio aggiuntivo per la salute pubblica rappresentato da LP.8.1 a livello globale. Per quanto riguarda i sintomi, invece, non sarebbero molto diversi o più gravi di quelle delle altre varianti.
Secondo quanto riferito, però, dall’esperto Marco Cavaleri, responsabile Public Health Threats dell’Emergency Task Force, a Adnkronos Salute, importante è continuare ad aggiornare i vaccini e realizzare campagne vaccinali mirate. “Rimane un punto valido per fare campagne vaccinali in soggetti che sono particolarmente a rischio, pensando al Covid, ma anche all’influenza e al virus respiratorio sinciziale” ha infatti riferito l’esperto. Particolare attenzione, poi, durante i mesi invernali, in cui le infezioni virali respiratorie causano maggiori ospedalizzazioni.
Potrebbe interessarti anche: Chiusura circumvesuviana Napoli-Baiano: stop fino a settembre 2025
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Allerta meteo gialla Campania: temporali intensi e raffiche di vento
ARTICOLO SUCCESSIVO