24 Novembre 2020

Covid: la parola sui vaccini all’infettivologo Bassetti

Covid

Covid: l’infettivologo Matteo Bassetti ribadisce la necessità di fiducia da parte degli italiani verso i vaccini prossimamente sul mercato

Covid- La parola circa i vaccini anti-Covid questa volta va a Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova. Le sue affermazioni lasciano poco spazio allo scetticismo verso questi vaccini prossimamente sul mercato.

Di seguito quanto dichiarato dallo stesso: “La posizione scettica di alcuni è profondamente sbagliata perché insinuerebbe che gli enti preposti (FDA, EMA e AIFA) non farebbero adeguatamente il loro ruolo di garanti della sicurezza. Io credo comunque che dovremo ringraziare chi ha espresso scetticismo, perché è riuscito a compattarci e a unire tutti i medici contro queste posizioni.”

In relazione invece al virus stesso, Bassetti ha chiarito quanto bisogna prepararsi ad una terza ondata, forse anche una quarta e una quinta. Con il 2020 non andrà via il Covid; è necessario comprendere che si dovrà convivere con lo stesso e non esserne terrorizzati. Ha infatti concluso le sue dichiarazioni in tal maniera: “È chiaro una terza ondata Sars-CoV-2 sarà molto probabile, ma forse ne avremo anche una quarta o una quinta. Dobbiamo metterci in testa che con il coronavirus dovremo convivere e non esserne terrorizzati. Abbiamo imparato a fare la diagnosi e riconoscerne i sintomi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.