Covid, la malattia può colpire l’apparato gastrointestinale
Secondo uno studio condotto dalle scuole radiologiche di Napoli e di Pisa, il Covid-19 porterebbe complicanze all’apparato gastrointestinale
Napoli. Che il Covid-19 fosse una malattia grave da non prendere sotto gamba ormai è assodato, tuttavia gli studi su questa nuova malattia continuano in maniera imperterrita affinché si possano conoscere gli effetti che provoca anche a lungo termine. Ciò che è stato notato, infatti, da uno studio condotto da due scuole radiologiche (quella di Pisa e quella di Napoli) è che la malattia provocherebbe dei danni anche all’apparato gastrointestinale. Questo è quanto riportato spiegato in un articolo pubblicato sul World Journal of Gastroenterology.
La ricerca e lo studio
L’articolo firmato dal dottor Piero Boraschi, medico radiologo dell’Unità operativa di Radiodiagnostica 2 dell’Aoup, col contributo e aiuto della dottoressa Francesca Maria Donati (della stessa struttura), dalla dottoressa Stefania Romano (Unità operativa di Radiologia dell’Ospedale di Pozzuoli – Napoli) e dai dottori Luigi Giugliano e Giuseppe Mercogliano (specializzandi dell’Università di Napoli Federico II), è attualmente degna di interesse globale. L’articolo, frutto del suddetto studio, metterebbe in luce la gravità della malattia in quanto i suoi effetti potrebbero essere devastanti per l’apparato gastrointestinale. Oltre all’ insufficienza respiratoria, che è la principale causa di morte nei pazienti che ne sono affetti, il Covid in realtà può coinvolgere anche il tratto gastrointestinale, il sistema epatobiliare, il pancreas, l’apparato urinario e persino la milza.
Gli effetti sull’apparato gastrointestinale
Gli effetti sull’apparato gastrointestinale per via del Covid sono molteplici, come l’ispessimento della parete intestinale, distensione fluida del grosso intestino. Il Covid può danneggiare anche altri organi come il fegato o la milza con il loro conseguente ingrossamento (splenomegalia).
Fonte: Napolitoday.it
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Suicidio all’ospedale, malato di covid si lancia dal terzo piano
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
“Not Italy Again!”: la prima pagina del Daily Mail sulla staffetta 4×100
Lascia un commento