Covid, focolaio nel carcere campano: 61 detenuti positivi
Covid, sale l’allerta in Campania: focolaio nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Sono 61 i detenuti positivi, tra cui un malato di AIDS
COVID CAMPANIA: FOCOLAIO IN UN CARCERE- Sale l’allerta in Campania. Aumentano i contagi da Covid-19. Nello specifico, a preoccupare maggiormente la Regione campana è ora un focolaio, che si è sviluppato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Secondo quanto riportano anche i colleghi de “ilmeridianonews“, sono ben 61 i detenuti positivi.
Emanuela Belcuore, garante dei detenuti della provincia di Caserta, ha dichiarato: “La situazione è preoccupante, da giorni è in crescita il focolaio tra i detenuti, che vengono spostati da un reparto all’altro senza una visione logica, con quelli contagiati messi spesso in celle fredde. Manca un raccordo tra la struttura sanitaria del carcere e quella di sorveglianza. Inoltre mi chiedo perché avvocati e familiari dei detenuti possono entrare in carcere senza esibire il green pass o aver fatto un tampone; provenendo dall’esterno possono essere veicolo di contagio”.
Belcuore ha poi specificato che l’alta percentuale di non vaccinati in cella dipende dal fatto che “mancano gli operatori sanitari per somministrare i vaccini ai detenuti, dovrebbe essere organizzata una giornata con il camper dell’Asl, da sistemare magari nel cortile del carcere. Sono pochi i detenuti che non vogliono vaccinarsi”. Ciro Auricchio, segretario regionale campano dell’Uspp, propende per l’introduzione della vaccinazione obbligatoria anche per i detenuti. Cosa succederà adesso? Introdurre queste misure è davvero la via d’uscita? La Pandemia è ancora tra noi e occorre certamente prudenza, sperando di non ripiombare nel buio totale, che porterebbe a conseguenze disastrose, sia economicamente che in termini di salute.
Resta sempre aggiornato sull’emergenza Covid-19 in Campania. Continua a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Lascia un mi piace qui.
Ti potrebbe interessare anche questa notizia: “Coronavirus Campania 12 dicembre: il bollettino con i dati del contagio”. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Dramma a Caivano, accusa un malore giocando a tennis: morto sul colpo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento