2 Settembre 2021

Covid, approvata ordinanza che vieta accesso dal campo Rom di Giugliano

fonte: immagine senza diritti

centro vaccinale capodimonte

In seguito ad un peggioramento nella situazione dei contagi da Covid, De Luca ha approvato l’ordinanza che vieta l’accesso al campo Rom di Giugliano

Da oggi, e fino al 15 settembre 2021, saranno vietati accesso e uscita dal campo Rom di Giugliano. A disporlo, l’ordinanza della Regione Campania approvata dal presidente Vincenzo De Luca, dopo l’evoluzione della situazione epidemiologica nel territorio del comune di Giugliano (NA). In particolare, nel campo Rom è stato individuato un cluster di contagiati da Covid, e pertanto la zona è stata messa in quarantena.

La notizia arriva da La Repubblica Napoli, che specifica che tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Campo di via Carrafiello dovranno sottoporsi all’isolamento domiciliare. C’è, dunque, il divieto di allontanamento dalle abitazioni. Il sospetto di un probabile focolaio da Covid è nato dopo l’accertata positività di un residente nel campo ROM, attualmente ricoverato nell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, come ha fatto sapere l’Asl Napoli 2 Nord.

Testo dell’Ordinanza della Regione Campania

Di seguito è possibile leggere i punti dell’ordinanza emanata per evitare un aumento di contagi da Covid:

1.1. Ai cittadini aventi residenza, domicilio o dimora presso il Campo Rom di Via Carrafiello è fatto obbligo di isolamento domiciliare, con divieto di allontanamento dalle dette abitazioni.

1.2. Fatto salvo quanto previsto dal successivo punto 1.3, è fatto divieto di transito in ingresso e in uscita dal Campo Rom di cui al punto 1.1.

1.3. Ai cittadini di cui al precedente punto 1.1 è consentito rientrare alla propria residenza, domicilio o dimora sita nel campo Rom e di rimanervi in regime di isolamento domiciliare nonché di sottoporsi a tutti i controlli sanitari disposti dalla ASL competente. E’ fatta salva la possibilità di transito in ingresso ed in uscita dal Campo Rom da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’attività di assistenza, limitatamente alle presenze che risultino necessarie allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione dell’area e dei locali e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Al di fuori delle ipotesi sopra menzionate, non è consentita l’uscita dall’area indicata per lo svolgimento di attività lavorativa.

1.4. Il Comune di Giugliano (NA), d’intesa con l’Unità di Crisi regionale e con il supporto della Protezione civile e del volontariato, assicura ogni forma di assistenza ai cittadini di cui al punto 1.1., anche attraverso la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessità per tutta la durata di efficacia del presente provvedimento.

1.5 Nell’area interessata dal presente provvedimento e ai relativi varchi di ingresso è assicurato, da parte delle competenti Forze dell’Ordine e dalla Polizia municipale il necessario presidio, secondo quanto disposto dalla Prefettura competente. La vigilanza e il controllo dell’osservanza del presente provvedimento è demandata alle Autorità competenti.

1.6. La ASL competente assicura la somministrazione di tamponi naso-faringei nonché ogni ulteriore necessaria attività di controllo sanitario a tutta la popolazione interessata dal presente provvedimento, dando comunicazione dei relativi esiti all’Unità di Crisi regionale per le conseguenti valutazioni ed eventuali determinazioni di competenza.

Leggi anche: Italia-Bulgaria, ecco la probabile formazione.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Covid potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.