Covid al carcere di Poggioreale: 30 detenuti contagiati, 2 gravi
Covid 19 al carcere di Poggioreale: 30 detenuti contagiati, 2 gravi e trasportati d’urgenza in ospedale
Covid 19 al carcere di Poggioreale: 30 detenuti contagiati, 2 gravi e trasportati d’urgenza in ospedale.
L’emergenza Covid non conosce frontiere e quindi anche all’interno delle mura del Carcere di Poggioreale il virus è cominciato a diffondersi a macchia d’olio tra i detenuti: sono ben 30 gli “ospiti” della casa circondariale più antica di Napoli colpiti dall’infezione.
Per alcuni di essi, due, è stato necessario il ricovero presso le strutture ospedaliere in quanto le condizioni di salute iniziavano ad essere critiche.
Sulla questione è intervenuto anche il Garante dei Detenuti Samuele Ciambriello che ringraziando il personale sanitario della struttura carceraria ha ribadito l’esigenza di svuotare le carceri visto il già critico sovraffollamento.
Il problema sono però la mancanza dei braccialetti elettronici, come spiega lo stesso Garante ai microfoni dei colleghi di Cronache della Campania: “c’e’ bisogno di svuotare le carceri ma non si trovano i braccialetti. Sono necessari piu’ magistrati di sorveglianza e cancellieri. Devono uscire subito i detenuti con patologie particolarmente gravi e con eta’ avanzata. Le misure alternative al carcere sono la strategia giusta”.
Ciambriello lancia anche un appello al mondo della politica: “la politica faccia il proprio dovere, senza demagogia, superando il populismo politico e penale”.
LEGGI ANCHE: Qualiano, Covid: è piena emergenza contagiati, oggi altri 60
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie sulla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).
Lascia un commento