Covid-19, sostegno psicologico per i piccoli
Covid-19, un sostegno psicologico per genitori e figli in questo momento di emergenza messo a disposizione gratuitamente da Terapeuti EMDR Campania
L’emergenza covid-19 rappresenta non solo una emergenza sanitaria ma anche e soprattutto psicologica. L’associazione Emdr Italia, riunisce professionisti che si occupano di stress traumatico.
Proprio a tal proposito si è attivata offrendo un servizio gratuito di sostegno emotivo telefonico. A tal fine l’Associazione ha creato un riferimento mail, [email protected], a cui poter richiedere aiuto in caso di difficoltà psicologica legata all’emergenza. In seguito si sarà ricontattati, a titolo gratuito, da Terapeuti EMDR della Campania.
In questo particolare momento bisogna saper osservare ed interpretare i segnali di disagio dei bambini e degli adolescenti.
La cosa per non esperti certamente non risulta facile, in più subentra la paura di non fare abbastanza, la frustrazione di non comprendere appieno i loro bisogni, il timore di non riuscire ad essere adeguatamente di supporto, la confusione su quali informazioni trasferire.
Da qui, l’idea di un gruppo di terapeuti esperti in EMDR della Campania di creare un video (guarda il video)per dare la possibilità proprio a loro, ai più piccoli o semplicemente ai più giovani, di riferire ciò di cui hanno bisogno.
le dichiarazioni
Come dichiara alla nostra testata la dr.ssa Camilla Barba <<Se è pur vero che riusciamo a godere delle tante cose alle quali avevamo rinunciato per fretta, distrazione, fagocitati dalla nostra routine quotidiana è altrettanto vero che viviamo preoccupazioni, dubbi, stanchezza, senso di impotenza e, talvolta, rabbia rispetto alla gestione dei nostri figli.>>
Quindi l’idea del video che così permette di ascoltare, dalle voci dei ragazzi, possibili segnali di disagio, talvolta espressi in maniera impulsiva, caotica, ma pur sempre dettati dalla loro profonda sensibilità.
La dr.ssa Barba aggiunge: << Ai più giovani va un grazie speciale perché, per quanta esperienza ciascuno di noi abbia “accumulato”, loro non smettono mai di insegnarci qualcosa di nuovo sul senso ed il valore della vita, su quello che veramente conta, su di loro e, soprattutto, su di noi.>>
Infine, concludendo, la dr.ssa Nadia Filippazzo dichiara << il vero lusso è proprio quello di riuscire a vivere e godere di una vita imperfetta ma fatta veramente di noi, dei nostri dubbi, delle nostre paure, dei nostri errori, ma anche dei nostri tanti modi di riparare che ci arricchiscono di valori sempre più preziosi!!! Ai nostri più grandi maestri diciamo semplicemente Grazie!! >>.
Segui le notizie qui
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento